Sabato prossimo, 2 aprile, alle ore 9 al Teatro Civico si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri con le classi di 4^ e di 5^ elementare dal titolo “A.A.A piccoli volontari cercansi”. I primi tre eventi si sono tenuti nello scorso autunno con il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC "Il Tricolore" e con il Comitato locale della Cri e il 19 marzo scorso con il Gruppo comunale di Protezione civile. Il quarto incontro, in un primo tempo programmato per il 16 aprile, è stato anticipato a sabato prossimo per motivi organizzativi. Purtroppo però le previsioni del tempo non sono favorevoli ed è possibile che la dimostrazione pratica dei Vigili del Fuoco, prevista in piazza Diaz subito dopo la “lezione” teorica al teatro, debba essere spostata ad altra data.
“A.A.A piccoli volontari cercansi” è una nuova iniziativa del Comune, assessorati al Volontariato e all’Istruzione, organizzata con la collaborazione delle scuole elementari ed in particolare dagli assessori Ezio Donadio e Federica Ferrero e dei volontari Paola Eandi e Alberto Arioli. Con i quattro incontri, due in autunno e due in primavera, si vuole promuovere il volontariato fra i più giovani.
Prima gli scolari sono accolti al Teatro Civico per la parte teorica, con la spiegazione da parte dei volontari delle tipologie di interventi, delle regole, della preparazione cui sono tenuti e, anche attraverso filmati e fotografie, dei vari casi di servizi svolti. Poi, nella seconda parte della mattinata tutti si trasferiscono nell’area destinata alla prova pratica per conoscere i mezzi e gli strumenti di lavoro e per alcune simulazioni pratiche. Negli appuntamenti precedenti i centoventi bambini coinvolti si sono dimostrati quanto mai partecipi e attenti, se non addirittura entusiasti di venire a conoscenza del mondo della del soccorso, particolarmente attenti ai casi di emergenze e calamità.
Il ciclo sarà completato con altri due appuntamenti: la sera di mercoledi 4 maggio, alle ore 20.45, è previsto l’incontro con tutte e quattro le associazioni al cinema-teatro Lux aperto agli alunni, ai loro genitori e a chiunque desideri partecipare, nell’occasione sarà, tra l’atro, proiettato il dvd che si sta elaborando sull’intera iniziativa, e sabato7 maggio, ci sarà la giornata conclusiva della rassegna: dalle ore 9 nell'area dei Capannoni sarà simulato un intervento di emergenza con la partecipazione contemporanea di tutte e quattro le associazioni che collaborano al progetto.
“Desideriamo sottolineare – dice l’assessore Donadio - che gli incontri sono aperti a tutti e che sono caldamente invitati in particolare i famigliari dei bambini, in modo tale che l’esperienza continui a casa e che nelle famiglie buschesi si diffonda il più possibile la conoscenza delle opportunità di crescita sociale data dal volontariato”.