Per la XII stagione artistica Rassegna internazionale di concerti ''Musicaè'', domani, 1 aprile, alle ore 21 al Teatro Civico si terrà il concerto degli artisti del Teatro Regio di Torino “Regio septet” che presenteranno musiche di Ludwig van Beethoven e Gioachino Rossini. La serata è organizzata dall’associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Busca, Assessorato alla Cultura e il Teatro Regio di Torino e grazie al contributo dell’azienda Sedamyl. Ingresso libero con precedenza ai soci, per informazioni rivolgersi a Dante e Marilena Degiovanni tel. 339.6013250.
Busca coglie così per l’ennesima volta l’opportunità offerta dall’iniziativa “Il Regio itinerante”, che ha prodotto dal 1998 oltre 1000 concerti, per la maggior parte a ingresso libero, realizzati in tutto il territorio regionale, dai capoluoghi di provincia alle più remote zone collinari e di montagna, in teatri, chiese, castelli, auditori.
Le formazioni sono composte da strumentisti, artisti del coro e maestri collaboratori del Teatro Regio e variano dal quartetto al decimino, includendo tutte le famiglie strumentali (legni, ottoni, archi, percussioni) oltre a ensemble corali e misti.
Il repertorio comprende composizioni dell’epoca barocca, classica e romantica fino a quella contemporanea, con escursioni nel jazz, nel pop, nella canzone d'autore e nella musica per film.
L’ampliamento delle proposte si è reso possibile anche grazie al crescente riscontro del pubblico e all’aumento della domanda di enti e associazioni che ospitano i concerti.
Programma
Giochino Rossini (1792 - 1868)
Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Arrangiamento di Gustavo Fioravanti
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Settimino per fiati ed archi in mi bemolle maggiore, op. 20
Adagio. Allegro con brio
Adagio cantabile
Tempo di Menuetto
Tema. Andante con variazioni
Scherzo. Allegro molto e vivace
Andante con moto alla Marcia. Presto
Regio septet
Sergej Galaktionov violino
Gustavo Fioravanti viola
Amedeo Cicchese violoncello
Atos Canestrelli contrabbasso
Alessandro Dorella clarinetto
Andrea Azzi fagotto
Pierluigi Filagna corno