E’ in corso una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima”, iniziativa promossa dal partito dell’Italia dei Valori. Per firmare occorre presentarsi in municipio, via Cavour 28, negli uffici Segreteria istituzionale, Urp o Elettorale negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,15 e al mercoledì anche dalle 14 alle 17,15; tel. 0171.948611,
Qualora si raccolgano 50 mila firme valide, si può presentare il progetto di legge ai presidenti di Camera e Senato affinché sia discusso e votato in Parlamento.
La proposta di legge in questione vuole integrare e modificare due articoli del codice penale per punire più severamente chi si macchia del crimine di violazione del domicilio col raddoppio delle pene e per escludere qualsiasi responsabilità per danni subiti da chi entra in casa d’altri per rubare. Inoltre la proposta di legge vuole accrescere la possibilità di difesa legittima.