Pino Maniaci, giornalista simbolo della lotta alla mafia, sarà ospite questa sera alle ore 20.45 al Teatro Civico, per una sera condotta dal giornalista di Telecupole Giulio Botto e da Igor Caputo. L'iniziativa fa parte della Scuola di legalità promossa da Libera e dall’associazione buschese Idee.Comunità insieme con le scuole superiori di Saluzzo liceo Bodoni, liceo Soleri, istituto Denina. L'evento conclude una settimana dedicata al tema della legalità, dopo il conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma del Carabinieri e al colonnello Flavio Magliocchetti di martedì scordo con la presenza in città anche di Nando Dalla Chiesa, professore di solciologia esperto della materia e presidente onorario dell'associazione Libera.
Maniaci, direttore di Telejato di Partinico in provincia di Palermo, è sotto tutela da parte dei carabinieri poiché ha ricevuto molteplici minacce ed ha subito diversi attentati. La “sua” emittente televisiva si caratterizza per l’opera di denuncia in un bacino d'utenza storicamente segnato dalla forte presenza mafiosa.
La serata di presentazione di questa coraggiosa tv fa parte delle iniziative della Scuola di legalità promossa dall’associazione buschese e si svolge in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Cuneo che ha provveduto alla stampa del materiale pubblicitario.