Il civico istituto musicale Vivaldi ha ospitato una masterclass dedicata al flauto tenuta da Andrea La Monica.
Il professore, diplomato presso l’istituto musicale Bellini di Caltanissetta, si è perfezionato con prestigiosi flautisti come Raimond Guiot, primo flauto dell’Orchestra dell’ Operà di Parigi, e Angelo Persichilli, primo flauto dell’Orchestra dell’Opera di Roma. Inoltre ha partecipato a numerose masterclass tenute da illustri flautisti quali Michele Marasco, Andràs Adorjan e Salvatore Vella. Ha ottenuto ottimi risultati in importanti concorsi nazionali quali Concorso Nazionale “A.M.A. Calabria”, Concorso Nazionale “Città di Barcellona”, Concorso Nazionale “Nelio Biondi” Camerino (MC), Concorso Nazionale “Benedetto Albanese” Caccamo (PA), Concorso Nazionale “Premio Contea di Wagner” di Ramacca (CT).
Svolge un’intensa attività cameristica suonando in diverse formazioni: duo, trio, quartetto e con “L’orchestra di flauti siracusana”.
Durante l'incontro, che si è tenuto sabato 2 aprile, gli allievi della scuola hanno approfondito diversi aspetti legati alla tecnica strumentale e all' interpretazione dei brani oggetto di studio. Ha partecipato l'intera classe di flauto, composta da alunni di età diverse e a diversi livelli di studio, l' eterogeneità dei partecipanti ha dato la possibilità ai ragazzi di imparare molto attraverso l'ascolto dei compagni di studio e di creare un prezioso momento di condivisione.