Fare spettacolo oltre i confini

Dettagli della notizia

Studenti inglesi a Busca per lo scambio culturale tra l’Oaklands college di St Albans e il Civico istituto musicale. Domenica scorsa al Lux il "musical" d'assieme

Data:

26 Aprile 2016

Tempo di lettura:

1 min

Studenti e insegnanti nel giardino del municipio con il sindaco Marco Gallo
Studenti e insegnanti nel giardino del municipio con il sindaco Marco Gallo
Un gruppo di 25 studenti inglesi, appartenenti al dipartimento di Performing Arts” dell’Oaklands college di St. Albans (Londra), accompagnato da tre docenti, è stato ospite del Civico  istituto musicale “A. Vivaldi” e della città di Busca per una settimana fino a ieri. L’iniziativa fa parte  dello scambio culturale fra studenti avviato lo scorso anno con la visita dei buschesi all’Oaklands college. Otto ragazzi del gruppo sono stai ospitati da famiglie di studenti buschesi, gli altri hanno soggiornato nel B&B in centro città.
 
Nel giorno dell’arrivo, martedì 19, gli inglesi hanno seguito lezioni di Teatro danza, di Vocalità e di Canto Corale con i docenti del Vivaldi Monica Sava, Paolo Acchiardi e Roberto Beccaria.
 
Da mercoledì a sabato hanno visitato Torino, dove hanno svolto anche uno stage al Teatro Regio, e Milano.
 
La giornata di domenica è stata dedicata alla visita ufficiale in municipio,  ospiti del sindaco Marco Gallo,  che ha fatto dono ai giovani del libro sulla storia della città, e  alla preparazione dello spettacolo comune fra le due scuole presentato al cinema-teatro Lux alle ore 18. Gli allievi del Civico hanno eseguito brani solistici, cameristici e orchestrali, gli studenti inglesi hanno eseguito brani tratti da musical famosi come Rendt, Matilda, I Miserabili.
 
Di particolare significato alcuni brani eseguiti tutti assieme, come il duo preparato da Lorenzo Veglia con il suo studente ospite Jack e il balletto di teatro danza “Happy to be here”. Emozionante il brano finale “MLK” dei Police eseguito tutti assieme, con la direzione del professor Paolo Manzo.
 
 Ieri gli ospisti hanno svolto una visita guidata a Busca.  Oltre ai docenti già citati, vanno ricordati anche Alberto Pignata, Elena Bollati, Bruno Raspini, per l’impegno nell’organizzazione e nell’accompagnamento, e Mattia Bertaina per l’aiuto logistico e l’assistenza al cinema Lux.
 
“Ringrazio insegnanti, allievi e famiglie –  ha detto il sindaco Gallo - per la volontà dimostrata di andare oltre la routine delle ore d’insegnamento in aula e offrire la possibilità ai nostri giovani di allargare gli orizzonti”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: