Il magico mondo del Vigili del Fuoco

Dettagli della notizia

Si è tenuto al Teatro Civico il quarto appuntamento del ciclo di incontri con le classi di 4^ e di 5^ elementare dal titolo “A.A.A piccoli volontari cercansi”

Data:

26 Aprile 2016

Tempo di lettura:

2 min

Tante domande per conoscere meglio il mondo dei Vigili del Fuoco: un lavoro che molti bambini vogliono fare da grandi
Tante domande per conoscere meglio il mondo dei Vigili del Fuoco: un lavoro che molti bambini vogliono fare da grandi
Sabato mattina si è tenuto al Teatro Civico il quarto appuntamento del ciclo di incontri con le classi di 4^ e di 5^ elementare dal titolo “A.A.A piccoli volontari cercansi”: questa volta è toccato ai Vigili del Fuoco volontari far conoscere in cosa consiste il loro impegno.

In sostanza, hanno spiegato, essi possono essere chiamati al numero di telefono 115,  in ogni tipo di emergenza e non soltanto in caso di incendi: dall’incidente stradale alla grande calamità naturale, dall’alluvione ad una straordinaria nevicata, ma anche per inconvenienti meno gravi, comunque fastidiosi e pericolosi, come il difendersi da un nido di vespe “fuori luogo”  e l’entrare nella propria casa dopo aver smarrito le chiavi.

“Il fatto è che – ha spiegato il coordinatore del distaccamento di Busca, Paolo Salvatico – oltre ad essere particolarmente addestrati, possiamo contare su attrezzature tali da poter operare in sicurezza in quasi ogni tipo di situazione”.

Sempre molto attenti ed incuriositi, i bambini, come già era avvenuto nei precedenti tre incontri con le associazioni del volontariato di soccorso cittadine,  il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC "Il Tricolore", il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, il Gruppo comunale di Protezione civile, anche con i Vigili del Fuoco hanno rivolto, alla fine della spiegazione e dei filmati, domande assai pertinenti e concrete. Non vi è mai capitato di restare senza acqua per spegnere gli incendi? E non siete mai intervenuti per un incendio nella vostra caserma?

No, è stata la risposta alla prima domanda, perché ad ogni turno tutti i volontari sanno che devono controllare che ogni automezzo sia rifornito di tutto punto, a comincia dai serbatoi d’acqua: E “quasi sì”, è stata la risposta alla seconda domanda: una volta erano usciti per un’emergenza e avevano lasciato la pentola con l’acqua per la pasta sul fornello acceso, per fortuna erano qualcuno era rientrato un attimo prima che prendesse fuoco.

Dopo la lezione teorica i Vigili hanno dato dimostrazione di alcuni interventi e hanno fatto visitare ai bambini i loro mezzi di soccorso posteggiati in piazza Diaz.

I prossimi appuntamenti il 4 e il 7 maggio
I prossimi appuntamenti dell’iniziativa, voluta dal Comune e coordinata dall’assessore al Volontariato Ezio Donadio e dai volontari Alberto Arioli e Paola Eandi,  mercoledì 4 maggio alle ore 20.45 al cinema-teatro Lux serata aperta a tutti con la proiezione del dvd del ciclo di incontri  e sabato 7 maggio per la giornata conclusiva, dalle ore 9 nell'area dei Capannoni, quando saranno simulati interventi di emergenza da tutte e quattro le associazioni che collaborano al progetto.

Immagini

Ultimo aggiornamento: