Il Consiglio comunale convocato per oggi alle ore 19 è chiamato ad approvare, tra l’altro, il rendiconto della gestione comunale dell’esercizio 2015. Il conto consuntivo registra ha un avanzo di amministrazione di 1.032.367 euro, dei quali 903.128 euro disponibili.
“E’ quanto mai chiaro che con questi numeri abbiamo in mano un bilancio solido e ordinato. Non possiamo, però esprimerci per ora - spiega il vice-sindaco e assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi - circa l’utilizzo dell’avanzo, poiché stiamo applicando dall’inizio dell’anno le nuove disposizioni in materia e dobbiamo verificare le nuove procedure del cosiddetto ‘bilancio armonizzato’, che abolisce il patto di stabilità. In poche parole, ci serve del tempo per capire i nuovi meccanismi e persino i nuovi termini contenuti nelle disposizioni di legge. Tanto è vero che si prospettano nuovamente slittamenti sui tempi di chiusura anche del bilancio preventivo dell’anno in corso, che, comunque, noi siamo pronti a presentare a metà maggio, in tempo con i termini ora previsti”.
“Non è dunque – aggiunge l’assessore - per mancanza di volontà e capacità progettuale, che dobbiamo lasciare in sospeso per il momento la destinazione dell’avanzo. Speriamo di poter utilizzare al più presto le somme a disposizione”.