Domenica Buscammina

Dettagli della notizia

Dodicesima edizione della camminata: una festa tra centro storico e collina con Masha e Orso

Data:

02 Maggio 2016

Tempo di lettura:

1 min

Domenica 8 maggio Buscammina
Domenica 8 maggio Buscammina

Domenica prossima, 8 maggio, Busca ospita il tradizionale appuntamento di promozione del territorio che apre la stagione della passeggiate sulla splendida collina e nella  prosperosa campagna, con un occhio sempre attento anche alla valorizzazione dei monumenti del centro storico: in una parola, l'appuntamento è con Buscammina, passeggiata enogastronomica alla riscoperta delle Terre dei Lancia, antichi marchesi della città.

 

Il precorso

Il ritrovo della manifestazione organizzata da Busca Eventi è in piazza della Rossa, con partenza libera a partire dalle ore 10  alle ore 12. Ai bambini si propone una partenza speciale, alle ore 11, in compagnia dei due protagonisti del famoso cartone animato Masha e Orso.

 

La camminata ci circa 6 km toccherà alcuni punti di particolare interesse storico e culturale.

 

Da piazza della Rossa si scende in  via Aie Basse per poi risalire  verso borgo Biandone, con tappa aperitivo nel parco giochi del borgo. Da via Ripasso si sale in via Dronero verso il municipio, con visite alla galleria di Palazzo San Martino con visita alla mostra "La donna immaginata"  e in Casa Francotto, nel cui cortile si gustano gli antipasti.

 

Si prosegue verso la chiesa della Bianca con visita  e poi all’ala di piazza Santa Maria, dove si  serve il primo.

 

La passeggiata prosegue lungo Vva Pes di Villamarina fino al corso XXV Aprile, strada Regione Braida, via Monte Ollero fino  a Villa Ferrero. Nel magnifico parco della struttura si  serve il secondo ovvero la porchetta di Tarcisio con patatine.

 

Qui la festa sarà condita con la musica e l’animazione di Dj Lallo Sax.

 

Sulla via del ritorno, passando per strada Romantica e via Pes di Villamarina, c’è la tappa per il dolce.

 

La chiusura della giornata è in  piazza della Rossa, dove sono serviti il gelato, il caffè, offerto dalla ditta buschese Excelsior, e il digestivo al suono della musica e con i balli occitani de “I Lou Serpent”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: