Ciclismo: passa davanti al monumento a Pantani la prossima Fausto Coppi

Dettagli della notizia

La granfondo  è una delle quattro “grandi” del panorama internazionale. L’evento porta sulle nostre strade migliaia di ciclisti da tutto il mondo

Data:

07 Giugno 2016

Tempo di lettura:

1 min

Alla Fausto Coppi migliaia di corridori amatoriali da tutto il mondo
Alla Fausto Coppi migliaia di corridori amatoriali da tutto il mondo
Domenica 10 luglio prossimo passerà anche sulle strade di Busca, per due volte, la 29^ edizione  della “Fausto Coppi Granfondo” di ciclismo, che conferma il tradizionale percorso lungo di  177 km, con un dislivello di 4.125 m. Si tratta di una vera e propria maratona ciclistica internazionale che si tiene ogni anno  a Cuneo ed è una delle quattro “Grandi” del panorama ciclistico internazionale. L’evento porta sulle nostre strade migliaia di ciclisti da tutto il mondo ed è riconosciuto per la difficoltà dei suoi percorsi e per la spettacolarità dei suoi scenari. Le bandiere delle tante nazioni partecipanti trovano posto sulla sua blasonata maglia, indossata con orgoglio tutta la stagione, a testimoniare la fatica e la passione.

Il programma della prossima edizione
Partenza alle 7 da Cuneo piazza Galimberti, passaggi a Busca sulla strada regionale, Costigliole Saluzzo, Piasco, Brossasco, quindi bivio per Valmala, la salita al santuario e di qui si giungerà in località Pian Pietro (1354 m) per poi affrontare la nuova strada, con una discesa di circa 10 km dalle caratteristiche tecniche impegnative fino a Lemma e da lì la Colletta di Rossana passano davanti al monumento a Pantani da poco inaugurato.

I ciclisti raggiungeranno poi Dronero, Montemale, la Piatta Soprana (1.136 m) per poi affrontare la salita al colle Fauniera (2.480 m) e quindi scendere nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1.310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo.

Diverso il percorso della Fausto Coppi Medio Fondo di 111 km e 2.500 m di dislivello: partenza con la Granfondo alle 7, Cuneo piazza Galimberti, Caraglio, Valgrana, Castelmagno colle Fauniera (2480 m), Madonna del Colletto (1310 m), Cuneo.

Alla presentazione dell'edizone 2016 che si è tenuta ieri sera a Cuneo era presente anche l'assessore allo Sport Gian Franco Ferrero.

Immagini

Ultimo aggiornamento: