Anche Busca alla giornata provinciale del donatore

Dettagli della notizia

La città accoglierà l'edizione dell'anno prossimo. Occasione importante per sensibilizzare le coscienze  e per coinvolgere la popolazione giovanile

Data:

13 Giugno 2016

Tempo di lettura:

1 min

L'assessore Donadio con il Gonfalone della Città ieri alla giornata del donatore
L'assessore Donadio con il Gonfalone della Città ieri alla giornata del donatore
Anche il gonfalone dalla Città di Busca ha accompagnato le centinaia di donatori di sangue della provincia di Cuneo alla X edizione della Giornata provinciale del donatore, organizzata dal Centro Servizi del volontariato di Cuneo, che si è svolta ieri, domenica 12 giugno, nella suggestiva cornice del castello di Racconigi. Erano presenti anche i rappresentanti provinciali di ADMO (Donatori di Midollo osseo), AIDO (donatori di organi), AIDC (donatori di Cornea) e AITF (trapiantati di fegato) accanto ad un centinaio di labari in rappresentanza di altrettante associazioni di donatori di sangue provinciali .

Sensibilizzare i giovani
La Giornata mondiale del donatore fu  istituita nel 2004 e  in Italia è stata proclamata con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2006. Da allora rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare le coscienze  e per coinvolgere la popolazione giovanile.

La ricorrenza cade all’inizio dell’estate  perché nei mesi di luglio e agosto, in genere, si registra un calo nelle donazioni: la testimonianza dei donatori in corteo  vuole essere un invito a donare sangue.

La città di Busca, per iniziativa delle locali associazione di donatori, Avis, Adas e Cri, coordinate dall’assessore al Volontariato e donatore Ezio Donadio, si  prepara ad accogliere l'XI  edizione del 2017.

Immagini

Ultimo aggiornamento: