Un fantino buschese partecipa domani alla Tratta del Palio di Siena

Dettagli della notizia

Mattia Chiavassa ha preso parte anche alle “prove di notte” che si sono svolte questa mattina  in vista del Palio di Siena 2016 di sabato prossimo 2 luglio

Data:

28 Giugno 2016

Tempo di lettura:

2 min

Mattia Chiavassa
Mattia Chiavassa
Mattia Chiavassa, fantino buschese classe 1990, ha partecipato alle “prove di notte” che si sono svolte questa mattina dalle 5,30 alle 7,30 in vista del Palio di Siena 2016 di sabato prossimo 2 luglio, quello in onore della Madonna di Provenzano, e monterà domani, mercoledì 29 giugno,  uno dei 31 cavalli ammessi alla “Tratta del Palio”, che si terrà dopo le prove di questa mattina e le visite dei veterinari. La presentazione dei cavalli si svolgerà dalle 6,30 alle 7,30.  Chiavassa monterà uno dei cavalli della Tratta: anche se non parteciperà al Palio di sabato, far parte delle prove preparatorie alla più prestigiosa di queste storiche competizioni rappresenta comunque un traguardo significativo. 

Che cos'è la Tratta
La presentazione, la scelta e l'assegnazione a sorte dei cavalli alle singole Contrade devono venire effettuate nella mattina del terzo giorno avanti quello del Palio. Nella prima mattina i proprietari iscrivono i cavalli mettendoli a disposizione del Comune.  Successivamente i cavalli prendono parte alle batterie per poter essere scelti dai Capitani, dopo avere superato la visita della commissione veterinaria.  I dieci cavalli selezionati sono assegnati alle Contrade per sorteggio.
 
Quest'anno per il Palio del 2 luglio (l’altro si svolge il 16 agosto ed è conosciuto come il Palio dell’Assunta) le contrade che corrono di diritto sono: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice. A queste si sono aggiunte altre tre contrade estratte a sorte lo scorso 29 maggio: Tartuca, Oca e Nicchio, che così completano il lotto delle dieci partecipanti.


Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l'assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio, mercoledì 29 giugno; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo.

La corsa del Palio è preceduta da un corteo (passeggiata storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella piazza del Campo.

La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo, cioè senza sella, il cavallo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: