Il fantino buschese alla Tratta del Palio di Siena

Dettagli della notizia

Ha preso parte a tre corse della selezione dei cavalli

Data:

29 Giugno 2016

Tempo di lettura:

1 min

Mattia Chiavassa questa mattina alla Tratta del palio di Siena
Mattia Chiavassa questa mattina alla Tratta del palio di Siena
Ha montato due cavalli, Orgolesi e Quarzo, particolarmente “difficili” e ha fornito una bella prova di sé questa mattina il giovane fantino buschese Mattia Chiavassa, in tre diverse corse alla Tratta del Palio di Siena 2016 che si correrà domenica 2 luglio.  

Dopo aver partecipato alle “prove di notte” di ieri, la sua presenza alla “Tratta” lo avvicina sempre di più al suo sogno: correre il palio più famoso. Non è facile far parte della “decina” più prestigiosa della storica disciplina di monta a pelo, ma far parte delle fasi preparatorie rappresenta comunque un traguardo significativo.

Che cos'è la Tratta
La presentazione, la scelta e l'assegnazione a sorte dei cavalli alle singole Contrade devono venire effettuate nella mattina del terzo giorno avanti quello del Palio. Nella prima mattina i proprietari iscrivono i cavalli mettendoli a disposizione del Comune.  Successivamente i cavalli prendono parte alle batterie per poter essere scelti dai Capitani, dopo avere superato la visita della commissione veterinaria.  I dieci cavalli selezionati sono assegnati alle Contrade per sorteggio.

Quest'anno per il Palio del 2 luglio (l’altro si svolge il 16 agosto ed è conosciuto come il Palio dell’Assunta) le contrade che corrono di diritto sono: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice. A queste si sono aggiunte altre tre contrade estratte a sorte lo scorso 29 maggio: Tartuca, Oca e Nicchio, che così completano il lotto delle dieci partecipanti

Immagini

Ultimo aggiornamento: