Aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico dell’Istituto Vivaldi

Dettagli della notizia

La scuola comunale vive appieno la città, valorizzandone la storia e le tradizioni

Data:

04 Luglio 2016

Tempo di lettura:

3 min

Grande succeso del concerto di fine anno scolastico del Vivaldi
Grande succeso del concerto di fine anno scolastico del Vivaldi
Nel prossimo anno scolastico  l’offerta didattica già presente, quanto mai ampia e articolata, dell’Istituto  Vivaldi sarà ulteriormente arricchita per dare alla scuola sempre più il valore di un luogo dove alla cultura musicale si unisce alla passione e allo studio delle arti a 360 gradi, attraverso una formazione continua, dall’asilo nido alle terza età. Non soltanto: la scuola comunale vive, così,  appieno la città e nella città, valorizzandone la storia e le traduzioni.

L’ufficio segreteria dell’Istituto, nella sede del Palazzo della Musica in piazza della Rossa angolo via Umberto I,  sarà aperto per tutto il mese di luglio per raccogliere le iscrizioni al prossimo anno scolastico. L’orario di apertura al pubblico è: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore15,30 alle 17,30 e venerdì dalle ore10 alle12, telefono: 0171.946528; istitutoculturale-b@libero.it  

Tutti i moduli e le informazioni sono reperibili anche sul sito www.istitutomusicalevivaldibusca.it
 
 
 Nuovo laboratorio di Musica corale
L’offerta didattica già presente, quanto mai ampia e articolata, sarà arricchita dal laboratorio di Musica corale, a cura del Maestro Roberto Beccaria,  con una nuova sezione dedicata ai più giovani.
 
Inoltre, per i corsi amatoriali si ampliano le possibilità di frequenza alle discipline di assieme sarà  incrementata la durata delle lezioni individuali.
 
Nuovo corso di Musica liturgica
Altra importante novità è rappresentata da un nuovo Corso di musica liturgica, della durata di tre anni, articolato in varie discipline quali organo, direzione di coro, armonia, direzione di assemblea. La sua qualità formativa è stata riconosciuta dai competenti uffici della diocesi di Saluzzo che ha concesso il proprio patrocinio al progetto formativo.
 
Al termine del corso sarà fornito un attestato riconosciuto dalle parrocchie, utile al curriculum.
 
Altre novità in corso d’opera
Sono anche allo studio nuovi laboratori nell’ambito della musica pop e jazz e per la formazione di assiemi chitarristici.
 
Ottimo bilancio delle iniziative più recenti
Intanto si può affermare che è stato più che soddisfacente il riscontro delle ultime iniziative in ordine di tempo dell’anno appena concluso.
 
E’ piaciuta anche la novità della Passeggiata organistica dello scorso 16 giugno, che, nonostante la pioggia e il  rutto tempo, ha coinvolto una quarantina di partecipanti: molto seguita ed interessante  la presentazione delle chiede offerta da Bruno Raspini e le esecuzioni di Fabio Di Tullio che hanno valorizza l’importanza  artistico-musicale dei tre storici organi.
 
Un concerto da professionisti
Il concerto di fine anno al cinema-teatro Lux del 21 giugno per la Festa europea della Musica ha avuto un grande successo, registrando la presenza di un pubblico entusiasta, con applausi “a scena aperta” per l’orchestra, diretta da Alberto Pignata,  e per il nuovo Coro, diretto da Roberto Beccaria, che hanno potuto dimostrare l’ottimo livello di preparazione raggiunto dagli allievi.
 
La serata, presentata da Giangi Giordano, ha offerto un repertorio di  brani classici, gospel e moderni, aperto con  Bruno Raspini che ha diretto un “Consort di Violini”in un bellissimo brano barocco di Marco Uccellini, e Paolo Manzo che a diretto due ragtime di Scott Joplin da lui trascritti per orchestra.
 
Pignata poi ha guidato l’orchestra in un crescendo di brani moderni da lui elaborati, da “America” di L. Bernstein a “Nuovo cinema Paradiso” di Ennio Morricone a  “Viva la vida” dei Cold Play. Appassionanti ed “eterni” i brani scelti dal Coro, dai bellissimi traditional spirituals come Live Humble e  Down by by the Riverside, Standing in the need of pater, Hit the road, Jack di Percy Mayfield e Tears in heaven di Eric Clapton.

Nell’ultima parte il Coro con l’Orchestra hanno presentato Mlk LK degli U2 e “Adios anonimo” di  Astor Piazzolla. Beccaria ha poi diretto un bellissimo   Africa Medley da lui composto ed infine la serata si è conclusa alla grande  con  Here’s to you di Morricone.

Immagini

Ultimo aggiornamento: