Al via il restyling del centro storico

Dettagli della notizia

Aperto oggi il cantiere. Variazioni alla viabilità e al mercato del venerdì

Data:

29 Agosto 2016

Tempo di lettura:

2 min

Si parte con l’intervento in piazza della Rossa per il livellamento della pavimentazione con la strada
Si parte con l’intervento in piazza della Rossa per il livellamento della pavimentazione con la strada
 
Come da programma, è stato aperto questa mattina il cantiere  del restyling della viabilità nel centro storico su progetto dell’ufficio tecnico comunale che prevede la riqualificazione delle piazza della Rossa e Regina Margherita e delle vie Umberto I e Roberto d’Azeglio. L’investimento è finanziato dalla Regione per un importo di 292.902 euro. L’affidamento in seguito a gare è andato alla ditta Asfalti Savigliano srl, che ha praticato un ribasso del 5,40% sull’importo a base d’asta.

"Cercheremo in ogni modo - dice il sindaco Marco Gallo - di rendere il disagio per i cittadini e gli esercenti il minore e il più breve possibile. L'ufficio tecnico comunale ha stabilito interventi a settori, per permettere al massimo la normale circolazione dei mezzi in centro. La collaborazione da parte di tutti, residenti e utenti, ci permetterà di arrivare presto ad avere un centro città  più sicuro, decoroso e gradevole".

Al centro dei lavori l’illuminazione e la pavimentazione, con l’obiettivo di migliorare il più possibile la fruibilità, la sicurezza e l’estetica del centro in tutte le ore e in tutti i giorni dell’anno.
 
Si parte con l’intervento in piazza della Rossa per il livellamento della pavimentazione con la strada. Da mercoledì prossimo, 31 agosto, la circolazione subirà le seguenti modifiche: stop ai veicoli all’entrata nella zona della piazza e percorso deviato in via Cesare Battisti, da  dove sarà consentita anche la svolta a sinistra in via d’Azeglio (con inversione del senso unico di marcia), che reimmette in via Umberto I.

Da venerdì prossimo le bancarelle del mercato di piazza della Rossa saranno temporaneamente spostate in piazza Fratelli Mariano, con scelta di posizionamento stabilito in base ad una graduatoria come dalle determine della Polizia municipale in link qui sotto.
 
Inoltre sarà esteso il pavé in porfido a tutta piazza Regina Margherita, ammodernati gli impianti luce in tutte le vie e le piazze e puliti radicalmente i portici.

Infine, anche una dozzina di esercizi commerciali che si affacciano sulle zone interessate dai lavori hanno ottenuto un finanziamento regionale per la ristrutturazione degli esterni: le opere contribuiranno così ad un risultato complessivo di notevole impatto.

Immagini

Ultimo aggiornamento: