Ritornano le feste al Castello

Dettagli della notizia

Al Roccolo da domenica 4 settembre in programma due “Apericena”, una “Cena con delitto” e le novità dei “Brunch nelle serre”

Data:

29 Agosto 2016

Tempo di lettura:

4 min

Il programma degli eventi al Roccolo a settembre e ottobre
Il programma degli eventi al Roccolo a settembre e ottobre
Da domenica prossima 4 settembre per tutto il mese ed anche ad ottobre al Castello del Roccolo, oltre alle visite guidate già avviate nell’estate, ritornano gli eventi conviviali che avevano caratterizzato negli scorsi anni il rilancio del suggestivo complesso sull’incantevole collina di Busca.

In programma due “Apericena al Castello”, una “Cena con delitto” e le novità dei “Brunch nelle serre”.

Così l’associazione Castello del Roccolo, nata nei mesi scorsi per sopperire al venir meno dell’associazione Marcolvaldo che ne aveva gestito i restauri e la gestione dall’inizio degli anni Duemila (in base ad un comodato con le famiglie proprietarie), dà il via al suo primo programma di eventi, anche grazie al contributo  di 7.500 euro assegnato dal Comune, che si impegna con la massima disponibilità al mantenimento del prestigioso sito storico, collaborando con l’associazione in cui compaiono anche i rappresentanti dei proprietari del castello.

“Il Castello del Roccolo – afferma il sindaco Marco Gallo – è un luogo del cuore per i buschesi e la Città vuole riaccendere sul complesso tutto l’interesse possibile, perché rappresenta un notevole  motivo di richiamo turistico e  anche per non sciupare gli ingenti investimenti pubblici che ne avevano reso possibile il grande rilancio degli anni recenti.”

"L'associazione Castello del Roccolo - dice la presidente   Zelda Beltramo - ringrazia il sindaco e l'amministrazione comunaleper il sostegno alla gestione e manutenzione del complesso, che ne consente l'apertura al pubblico da giugno a ottobre 2016 grazie al contributo deliberato dalla giunta il 3 agosto".
 
“La partecipazione agli eventi – aggiunge – ha bisogno di un contributo da parte dei partecipanti forzatamente legato ai costi, perché non possiamo più contare sul sostegno economico pubblico di cui si era fatta forte la precedente associazione. Per sostenere il Roccolo chiediamo dunque, in questo momento, un gesto di solidarietà in cambio di gradevoli momenti di intrattenimento di spettacolo ed enogastronomici in un posto da favola”.

Il primo “Apericena al Castello”
Domenica 4 settembre dalle ore 18,30 il primo “Apericena al Castello” in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio e la musica dal vivo con Jessica Boretto e Stefano Manfrinato.

A tavola le degustazioni dei vini “Favorita” e “Dolcetto” della Cantina di Verduno e Prosecco La Marca, accompagnati dai manicaretti dello chef Poldo.

Voce e pianoforte allieteranno la serata con un repertorio che rivisita in chiave acustica brani pop, rock e dance contemporanei, italiani e internazionali, restituiti in tutta la loro essenza. Sarà possibile visitare il castello all’ora del tramonto, con guida.

Il costo a persona per partecipare alla serata è di 22 euro e comprende la visita guidata, l’apericena e l’intrattenimento musicale, il tutto nella cornice incantevole della terrazza panoramica, o, in caso di tempo incerto, nelle Serre Monumentali.
Per partecipare occorre prenotare entro il venerdì mattina al tel. 0171.817575.

Prenotazione da domani pomeriggio  anche presso l'Erboristeria di Bodrero Margherita in via Roberto d'Azeglio 17 (davanti alla Parrocchia), tel. 0171.943888.

Per ulteriori informazioni si può contattare il 349.5094696 o consultare la pagina facebook del Castello del Roccolo.

 
Stefano Manfrinato, torinese, tastierista e pianista da oltre vent’anni, ha sperimentato molteplici generi musicali con diverse band di Torino e Cuneo.
 
Jessica Boretto, saluzzese, scopre la passione per la musica quando entra a far parte come soprano del Coro Gospel dell’Istituto “S. Grandis” di Cuneo diretto da Flavio Becchis. Negli anni successivi segue corsi di canto al Civico istituto musicale di Busca “A. Vivaldi” e privatamente a Torino. Sperimenta generi differenti (pop, rock, jazz) con musicisti professionisti.  Per sei anni è la cantante dei Pearl Days (Tributo a Elisa), di cui fa parte anche Stefano Manfrinato.
 
Jessica Boretto e Stefano presentano uno spettacolo elegante, raffinato, che fa tesoro delle diverse e decennali esperienze del duo, per una nuova maturazione musicale.
 
I prossimi appuntamenti
 
 
1^ e 3^ domenica di settembre e di ottobre
Il Castello e il Parco del Roccolo sono visitabili (gratuitamente per i residenti a Busca) la 1^ e 3^ domenica nei mesi di settembre e ottobre a partire dalle ore 14.30.

Domenica 18 settembre, dalle ore 18.30
APERICENA AL CASTELLO – DRACULA
in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio
Lettura scenica della storia gotica del Dracula di Bram Stoker a cura dell’associazione Mangiatori di Nuvole. Attori: Omar Ramero e Giulia Brenna; musicista: Ismaele Bahbaz
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 017.817575; COSTO 22 EURO
(COMPRENSIVO DI APERICENA, INTRATTENIMENTO E VISITA GUIDATA)
 
 
Sabato 24 settembre, ore 20
CENA CON DELITTO – L’ENIGMA DEL CONIGLIO
in collaborazione con il ristorante Porta Santa Maria di Busca
Spettacolo teatrale a cura della compagnia Anubisquaw. Attori: Marinella Pavanello e Michele Cremonini Bianchi.
Visita guidata al castello e al parco alle ore 19
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 349.5094696; COSTO 50 EURO
(COMPRENSIVO DI CENA, SPETTACOLO E VISITA GUIDATA)
 
 
Domenica 2 ottobre, dalle ore 11
BRUNCH NELLE SERRE – DANZE ORIENTALI
in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio
Spettacolo di danze orientali con Manuela Fonti e le allieve della scuola "L'ombelico del mondo" di Mondovì
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 0171.817575; COSTO 22 EURO
(COMPRENSIVO DI BRUNCH, INTRATTENIMENTO E VISITA GUIDATA)
 
 
Domenica 16 ottobre, dalle ore 11
BRUNCH NELLE SERRE – DANZE DELLA NOBILTÀ SABAUDA
in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio
Spettacolo di danze ottocentesche con il gruppo storico “Nobiltà Sabauda 1861”
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 0171.817575; COSTO 22 EURO
(COMPRENSIVO DI BRUNCH, INTRATTENIMENTO E VISITA GUIDATA)
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: