Buscaja all’Encontre ën Tera Brigašca

Dettagli della notizia

Data:

05 Settembre 2016

Tempo di lettura:

1 min

Buscaja e la Bella Antila ospiti a Briga, qui sul Pont du Coq  di epoca medievale
Buscaja e la Bella Antila ospiti a Briga, qui sul Pont du Coq di epoca medievale
Le maschere Buscaja, la Bella Antilia, Saraceno e suonatori hanno partecipato lo scorso fine settimana al XXIX Encontre ën Tera Brigašca. Quest'anno l'incontro conviviale si è tenuto nella cittadina Brigue in Francia.

“Brigaschi” sono gli appartenenti ad un’area culturale e geografica che interessa otto centri, sei italiani e due francesi, La Brigue, Morignolo (Morignole), Realdo, Verdeggia, Piaggia, Upega, Carnino e Viozene.

 A tenere in vita le tradizioni brigasche è l'associazione “A Vaštéra” ,ovvero il recinto per le pecore, che ogni anno organizza il ritrovo dei simpatizzanti per rivivere le tradizioni di questa terra.

La Brigue apparteneva alla provincia di Cuneo, con il nome di Briga Marittima, ed è divenuta francese in seguito alle Seconda Guerra Mondiale.

 Le maschere buschesi sono state accolte dal presidente di“ A Vaštéra”, Giovanni Belgrano e da Robert Alberti dell'associazione “Patrimoine e tradition de la Brigue”. Non è mancato lo scambio di omaggi, libri e prodotti tipici, in segno di amicizia tra i popoli.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: