Fine settimana di eventi al Roccolo

Dettagli della notizia

Nel bicentenario della nascita di Emanuele Tapparelli d’Azeglio e in occasione di  Sport in Piazza e il secondo Fitwalking Solidale, il complesso sarà aperto al pubblico con bus navetta alla domenica.  Inoltre visite guidate, CuNeo Gotico, e apericena con lettura di "Dracula"  

Data:

13 Settembre 2016

Tempo di lettura:

3 min

Il castello del Roccolo
Il castello del Roccolo
Sabato e domenica prossimi, 17 e 18 settembre, il castello e il parco del Roccolo saranno aperti al pubblico, dalle ore 14.30 alle ore 19 (entrata gratuita per i residenti a Busca) . L’apertura coincide con i festeggiamenti del bicentenario della nascita di Emanuele Tapparelli d’Azeglio (17 settembre 1816) e gli eventi della domenica in città, che ospita Sport in Piazza e il secondo Fitwalking Solidale.

Diversi gli intrattenimenti in programma: nei due giorni del fine settimana il complesso monumentale ospiterà "CuNoe gotico" della Fondazione Crc: alle ore 16 visite guidate e, soltanto sabato 17, si tiene “Il cuNeo gotico per i fotografi”, un percorso gratuito ed esclusivo riservato a fotografi professionisti e fotoamatori. I migliori scatti realizzati confluiranno in un archivio online visibile sul sito www.ilcuneogotico.it (dove si ricevono tutte le informazioni).

Inoltre alla domenica alle ore 18,30 l’associazione Castello del Roccolo organizza la seconda “Apericena al Castello” della stagione, in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio, con la lettura scenica di “Dracula” di Bram Stoker, a cura dell’associazione “Mangiatori di Nuvole”.

Protagonista a tavola sarà la birra artigianale “Anima”.

Sarà possibile visitare il castello nella suggestiva ora del tramonto.

Alle 20.30 si terrà la lettura scenica, con protagonisti gli attori Giulia Brenna  e Omar Ramero, che immergeranno gli spettatori nell’atmosfera gotica di Dracula, con l’accompagnamento musicale della pianista Anna Chiapello.

Il costo a persona per partecipare alla serata è di 22 euro e comprende la visita guidata al castello, l’apericena curato dal ristorante Il Portichetto e lo spettacolo, che si svolgerà nelle Serre Monumentali del Roccolo.

Per partecipare occorre prenotare il proprio posto entro il venerdì mattina, telefonando al numero 0171.817575.

Infine, durante il pomeriggio di domenica 18, in occasione della manifestazione cittadina Sport in Piazza, all’imbocco di via Stadio sarà disponibile un servizio di bus navetta (gratuito per i buschesi, con un piccolo contributo per i non residenti) per raggiungere il castello. I partecipanti all’apericena potranno usufruire della navetta, previa prenotazione, anche in orario serale.

Informazioni: tel. 349.5094696; pagina facebook del Castello del Roccolo.
 

Dracula di Bram Stoker
 
Dracula di Bram Stoker è una storia gotica in cui Amore e Morte si intrecciano e le emozioni umane si fondono per creare un cocktail di paura, gelosia, angoscia, possesso e coraggio. Nella splendida cornice gotica del parco del Castello del Roccolo, l’associazione Mangiatori di nuvole propone, con l’accompagnamento del pianoforte di Anna Chiapello, una lettura scenica del libro da cui nel 1992 fu tratto l'omonimo film di Francis Ford Coppola.

Giulia Brenna e Omar Ramero daranno vita alla tragica storia d’amore e morte che vede protagonisti il principe Dracula, una giovane che somiglia spaventosamente all’unica donna che lui abbia mai amato, benché secoli prima, e il promesso sposo di lei.


Gli altri appuntamenti al Castello
 
Sabato 24 settembre, ore 20
CENA CON DELITTO – L’ENIGMA DEL CONIGLIO
in collaborazione con il ristorante Porta Santa Maria di Busca
Spettacolo teatrale a cura della compagnia Anubisquaw. Attori: Marinella Pavanello e Michele Cremonini Bianchi.
Visita guidata al castello e al parco alle ore 19
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL CELL. 349.5094696; COSTO 50 EURO
(COMPRENSIVO DI CENA, SPETTACOLO E VISITA GUIDATA)
 
 
Domenica 2 ottobre, dalle ore 11
BRUNCH NELLE SERRE – DANZE ORIENTALI
in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio
Spettacolo di danze orientali con Manuela Fonti e le allieve della scuola "L'ombelico del mondo" di Mondovì
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 0171.817575; COSTO 22 EURO
(COMPRENSIVO DI BRUNCH, INTRATTENIMENTO E VISITA GUIDATA)
 
 
Domenica 16 ottobre, dalle ore 11
BRUNCH NELLE SERRE – DANZE DELLA NOBILTÀ SABAUDA
in collaborazione con Il Portichetto di Caraglio
Spettacolo di danze ottocentesche con il gruppo storico “Nobiltà Sabauda 1861”
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL TEL. 0171.817575; COSTO 22 EURO
(COMPRENSIVO DI BRUNCH, INTRATTENIMENTO E VISITA GUIDATA)

Immagini

Ultimo aggiornamento: