Ecco il progetto del parco in piazza Dante

Dettagli della notizia

Firmata la convenzione fra il Comune e il Lions Club Busca e Valli. Collabora anche l’associazione Busca&Verde. Previsti un anfiteatro e  percorsi didattici e sensoriali rivolti in particolare a bambini, disabili e anziani

Data:

04 Ottobre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Un disegno dal progetto
Un disegno dal progetto
E’ stata firmata la convenzione fra il Comune e l’associazione Lions Club Busca e Valli che permetterà l’avvio della realizzazione del parco in piazza Dante, il cui progetto, che prevede la creazione di un anfiteatro, un percorso didattico e sensoriale rivolto in particolare a bambini, anziani e persone con disabilità motorie e non vedenti, una fontana, una collinetta e arredo vario, ha un costo complessivo di 100 mila euro, 45 dei quali sono già così stanziati: 30 mila euro dal Lions, 10 mila euro dal Comune e 5 mila euro dall’associazione Busca&Verde, promotrice dell’iniziativa.

“Grazie alla collaborazione determinante dell’associazione Lions – spiega il sindaco, Marco Gallo – e con l’attiva collaborazione della Busca &Verde ci accingiamo a dare avvio ad un altro lavoro molto importante per la città. La sistemazione a parco dell’area verde di piazza Dante fa parte del nostro programma e lo stiamo concretizzando ricorrendo anche in questo caso, come per altri progetti, mettendo insieme risorse pubbliche e private, iniziative di singoli e di associazioni. La sistemazione della piazza Giovanni Paolo II, la rotatoria in zona Attissano, il progetto Persone di cuore per la prevenzione sono alcuni degli altri esempi di come questa città sia vivace e pronta a programmare il proprio futuro: un fatto di cui sono orgoglioso come sindaco e come buschese”. 

I lavori di questo primo lotto inizieranno probabilmente già in autunno e prevedono lo scortico di tutto il terreno, la posa dell’impianto di irrigazione, la semina dell’erba, la posa degli alberi più grandi, la costrizione dei principali  sentieri. Il progetto prevede, inoltre, che il sistema di manutenzione sia in “permacoltura”, ossia nel pieno rispetto di un ecosistema naturale e della
consociazione di piante (biodiversità) al fine di creare un habitat favorevole
alla loro crescita. Sarà un ambiente  stimolante con essenze da fiore,
profumate, piacevoli al tatto e anche al gusto. I bambini avranno uno spazio per l'educazione ambientale e per cimentarsi con il giardinaggio.


 


 
 
 
 
 

--
 

Intanto, nei giorni scorsi alcuni volontari dell'associazione Busca&Verde hanno lavorato per la pulizia autunnale delle rose rugose di piazza Dante  e hanno provveduto anche alla raschiatura dell'erba  dai marciapiedi: "Lavorando per la città - scrivono sul profilo fecebook dell'associazione - abbiamo lavorato per noi!".

Immagini

Ultimo aggiornamento: