Complimenti da Busca a Elisa Balsamo, oro mondiale di ciclismo juniores

Dettagli della notizia

La diciottenne cuneese, madrina del monumento a Pantani, si è imposta in volata in Qatar

Data:

14 Ottobre 2016

Tempo di lettura:

1 min

L'arrivo in volata di Elisa Balsamo ai mondiali in Qatar
L'arrivo in volata di Elisa Balsamo ai mondiali in Qatar
Elisa Balsamo ha ottenuto la medaglia d'oro  nel Mondiale juniores di Doha. Una gran bella notizia anche per i buschesi, dopo che la  campionessa cuneese aveva partecipato con estrema disponibilità  e simpatia  in qualità di madrina agli eventi per l’inaugurazione del monumento a Marco Pantani, nei giorni dello scorso Giro d’Italia.

“Tanti e sentiti complimenti giungano a Elisa da Busca” dicono il sindaco Marco Gallo e l’assessore allo Sport, Gian Franco Ferrero, insieme con Mario Berardo, ideatore degli eventi per Pantani.
 
Elisa, 18 anni studentessa di liceo classico e di pianoforte, quest'anno ha già ottenuto  il titolo mondiale nell’omnium e nell’inseguimento a squadre in pista e l'argento all’Eurostrada. Per l'Italia è la terza medaglia in questa rassegna iridata, dopo l'argento a crono juniores di Lisa Morzenti e il bronzo in linea under 23 di Jakub Mareczko.

In Qatar l'azzurra ha vinto in volata, precedendo la statunitense Skylar Schneider e la norvegese Susanne Andersen. Le azzurre si sono anche aggiudicate il secondo posto nella Coppa delle Nazioni, vinta dall'Olanda, terza la Francia.

"Questa è un vittoria per tutto il movimento femminile in Italia - ha detto la ragazza  -. Devo ringraziare le mie compagne, è il nostro titolo, non il mio. È stato incredibile".  Ha poi ricevuto la maglia iridata da Eddy Merckx. Il suo c.t., Dino Salvoldi, ha detto a RaiSport: "Se il campione del mondo deve rappresentare il meglio della categoria non c'è dubbio che Elisa Balsamo è la più degna rappresentate ".

Immagini

Ultimo aggiornamento: