Imparare da un grande Maestro come si insegna la musica d'assieme

Dettagli della notizia

Nello scorso fine settimana, il Civico istituto Vivaldi ha organizzato un seminario con Antonio Giacometti. Momento significativo per la vocazione cittadina al settore

Data:

03 Novembre 2016

Tempo di lettura:

1 min

Antonio Giacometti a Busca ospite del Civico istituto musicale per un seminario di due giorni
Antonio Giacometti a Busca ospite del Civico istituto musicale per un seminario di due giorni
Un notevole evento didattico-musicale sì è tenuto nello scorso fine settimana a Busca a cura del Civico istituto musicale Antonio Vivaldi, gestito dall’Istituzione Comunale culturale: sabato e domenica scorsi è stato ospite della scuola di musica cittadina Antonio Giacometti, grande musicista e didatta, in particolare della musica d’assieme, settore nel quale è forse il massimo esponente italiano ed uno fra i più accreditati nel panorama internazionale. Il Maestro ha tenuto un seminario rivolto agli insegnanti del Civico istituto dell’istituto comprensivo Carducci di Busca, con l’Icc ha stabilito un protocollo di intesa sull’aggiornamento.
 
“Si è trattato di un momento molto importante  per il nostro istituto e per la vocazione all’insegnamento della musica della nostra città - spiega Paolo Manzo, coordinatore dei docenti al al Vivaldi,  che ci qualifica nella didattica musicale per bambini e ragazzi. Ottima anche la collaborazione con il dirigente dell’Istituto comprensivo, Davide Martini. Hanno partecipato inoltre, per alcune lezioni dimostrative, i nostri allievi più piccoli. Penso che ripeteremo l’esperienza, per la vastità dell’argomento e gli approfondimenti che merita”.
 
Il modo migliore per spiegare chi è  Antonio Giacometti, oltre al suo curriculum di compositore e didatta (in link qui sotto), è pubblicare un suo intervento (in link qui sotto).

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: