Cinema junior: il cineclub Méliès partecipa al progetto nazionale

Dettagli della notizia

E' la sola realtà in provincia di Cuneo, in collaborazione con l'Istituto comprensivo Carducci. In programma tre proiezioni mattutine per tutte le scuole cittadine

Data:

07 Novembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

La locandina della ricerca che coinvolge 800 bambini e ragazzi buschesi
La locandina della ricerca che coinvolge 800 bambini e ragazzi buschesi
Il cineclub Méliès partecipa al progetto nazionale “Junior@Cinema: cinediritti dell'infanzia”, che ha lo scopo di indagare il rapporto del pubblico under14 con il cinema, accompagnandolo nell'analisi del film, nella comprensione e nel confronto con la realtà.
 
 
L'indagine, patrocinata da Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), in collaborazione con Ancci (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani) e sostenuta economicamente dall'Università Sacro Cuore di Milano, coinvolge quaranta sale sparse sul territorio italiano e relativi istituti scolastici di riferimento.
 
Il Cineclub Méliès è l’unica realtà in provincia di Cuneo scelta per l'iniziativa. L’associazione ha programmato tre appuntamenti riservati agli studenti dell’Istituto comprensivo  G.Carducci e coinvolgerà ottocento.
 
Il primo appuntamento è per sabato 26 novembre, con la proiezione al cinema Lux per le scuole medie del film di Davis Guggenheim "Malala". Il secondo appuntamento è martedì 6 dicembre ed è  pensato per il terzo anno della scuola dell'Infanzia e le classi prime e seconde della scuola primaria, con la pellicola "Azur e Asmar" del regista Michel Ocelot. Chiuderà il ciclo "Iqbal - bambini senza paura" dei registi Michel Fuzellier e Babak Payami mercoledì 7 dicembre, dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
 
Dieci anni dopo
"Junior@Cinema" giunge nelle Sale e nelle Scuole esattamente dieci anni dopo una medesima ricerca condotta sempre dalla Cattolica di Milano che nel 2006 coinvolse oltre quattromila under14. Da allora molte cose sono cambiate: abitudini, modalità di fruizione e tecnologia. Si parlava di VHS, non esistevano i tablet, internet era molto meno diffuso, le smart-tv rappresentavano il futuro prossimo.
 
Oggi i ragazzi vivono in un mondo costantemente connesso, integrato, cross-mediale. Si torna perciò con rigore scientifico e statistico ad indagare i gusti e le abitudini di questa fascia di pubblico, che rappresenta il presente ed il futuro della fruizione cinematografica.
 
Al termine della rassegna saranno somministrati dei questionari anonimi con domande semplici e dirette come "Con chi vai al cinema?, "Cosa ti piace vedere al cinema?", "Quante volte vai al cinema?" lasciando la possibilità di un contributo creativo (breve racconto o disegno) nell'ultima pagina.
 
I risultati della ricerca
Ogni realtà (cinema, circolo, scuola) avrà la possibilità di visionare le risultanze della ricerca sul sito della Cattolica pubblicherà i risultati sul sito nazionale e potrà fare richiesta di ottenere i dati relativi al proprio pubblico.
 
“Il Circolo – dice il presidente Mattia Bertaina - vuole ringraziare l'Acec per la possibilità offerta ed al contributo economico che ha permesso di mantenere delle tariffe decisamente calmierate per tutti gli eventi in programma, nonché il dirigente scolastico Davide Martini, per l'interesse dimostrato e la piena collaborazione offerta per la buona riuscita del progetto educativo”.
 
Info:  www.cineclubmelies.it ;  direttivo@cineclubmelies.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: