Raccolta rifiuti: raggiunto il 68,43% di differenziata

Dettagli della notizia

Il consigliere Bressi: "Soltanto continuando su questa strada, potremo ambire alla riduzione delle bollette, che è un nostro obiettivo a breve termine"

Data:

14 Novembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Segnalazioni e info: raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it, app gratuita “Ideal Service – Rifiuto Zero” Polizia Urbana tel. 0171.948615; ufficio raccolta rifiuti: tel.0171.948610
Segnalazioni e info: raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it, app gratuita “Ideal Service – Rifiuto Zero” Polizia Urbana tel. 0171.948615; ufficio raccolta rifiuti: tel.0171.948610
La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti si avvicina al 70%. Per la precisione, a settembre 2016, il dato più recente fornito dal Cec (Consorzio ecologico Cuneese), ha raggiunto il 68,43%, pari a dieci punti in più rispetto al gennaio scorso.
 
L’incremento più significativo si registra da luglio, da quando, cioè, il sistema di raccolta porta a porta è stato esteso a tutto il territorio comunale.
 
“Siamo davvero soddisfatti – dice il sindaco, Marco Gallo  -  di aver abbondantemente superato il 65 % stabilito dalla legge. Ringraziamo i cittadini che svolgono per bene questo impegno quotidiano. Ma quello attuale non è sicuramente un punto di arrivo, occorre ancora migliorare e sono certo che i buschesi sono disposti a collaborare sempre di più” .
 
E’ molto significativa, di conseguenza, anche la diminuzione dei rifiuti indifferenziati, che comporta  il maggior costo di smaltimento.
 
“I dati forniti oggi dal Cec – spiega Diego Bressi, consigliere comunale delegato al settore – evidenziano come, precedentemente all’estensione del porta a porta, nei cassonetti ancora sparsi sul territorio, molto probabilmente, venissero gettati  quantitativi importanti di indifferenziati provenienti da altri comuni. Adesso tutto è nelle nostre mani e possiamo dimostrare di essere capaci di fare sempre meglio. Infatti, soltanto continuando su questa strada, potremo ambire alla riduzione delle bollette, che è un nostro obiettivo a breve termine”.
 
“Voglio ribadire -aggiunge Bressi – che siamo giunti a coprire il massimo del territorio possibile con la raccolta porta a porta procedendo a step, dando la priorità al controllo dei costi, cercando di non variare le bollette. Abbiamo scelto, a differenza di molti altri Comuni, di permettere ai cittadini di abituarsi al nuovo metodo nei tempi giusti, senza infierire, all’inizio, con le sanzioni ed ora i risultati ci danno ragione”.
 
“D’ora in poi -precisa – dovremo intervenire controllando maggiormente i contenuti dei conferimenti e quelli male esposti. Con la collaborazione dei cittadini, che hanno adisposizione una emali apposita per segnalare i disguidi, accolta.rifiuti@comune.busca.cn.it,  vigileremo anche nelle poche zone collinari dove ancora ci sono i cassonetti perché non si riversi lì l’indifferenziato ‘anonimo’".

E per quanto riguarda la pulizia e di decoro pubblico?
“Resta ancora un po’ da fare per convincere tutti i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni. Non mi pare che Busca, su questo fronte, sia messa peggio di tanti altri comuni.  Di certo, però, dobbiamo sempre cercare di migliorarci. Lo facciamo con  i distributori  di sacchetti gratuiti posizionati in zone strategiche e con il posizionamento, previsto, di nuovi cestini, che avranno anche il posacenere, per la raccolta dei mozziconi di  sigaretta”. Vale ricordare che le sanzioni previste al riguardo vanno da 25  a 150 euro, mentre quelle per il conferimento sbagliato nella raccolta porta a porta vanno da 50 a 300 euro.
 
“Nei prossimi giorni – annuncia infine il consigliere -avremo assegnato in pianta stabile il comandante della Polizia municipale e così potremo incrementare anche la vigilanza sul territorio”.
 
Segnalazioni e info: raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it, app gratuita “Ideal Service – Rifiuto Zero” Polizia Urbana tel. 0171.948615; ufficio raccolta rifiuti: tel.0171.948610

Immagini

Ultimo aggiornamento: