Venerdì 2 dicembre presentazione del libro sulle Bande musicali a Busca

Dettagli della notizia

Alle ore 21 al Teatro Civico, con concerto del Complesso di Castelletto. “La Musica” è stata ed è la colonna sonora della piccola storia delle comunità locali

Data:

24 Novembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

La copertina del libro
La copertina del libro
Venerdì 2 dicembre alle ore 21 al Teatro Civico, con la conduzione di Giangi Giordano, sarà presentato il libro “Le bande a Busca”, con un concerto del Complesso bandistico del Castelletto di Busca.

La pubblicazione di 120 pagine, edita da Fusta editore Saluzzo,  racconta con documenti storici, fotografie d’epoca, aneddoti l’avventura delle Bande musicali di Busca, che hanno accompagnato per un secolo mezzo i momenti importanti della vita civile e religiosa della città.

Il percorso spazia dalla Banda Repubblicana del primo documento datato 1864 alla Filarmonica Buschese, dalla Banda degli Orfanelli al Complesso bandistico musicale Castelletto Busca, che nel 2016 festeggia i 95 anni dalla fondazione.

L’obiettivo del libro  - spiega il presidente della Banda di Castelletto, Piervanni Paschetta-  non è soltanto ricordare, bensì anche promuovere  tra le giovani generazioni l’amore per la Banda, perché essa è una delle poche realtà capaci di identificare una comunità, infondere il senso di appartenenza, sottolineare la festa, la solennità e le tradizioni. Ringrazio gli sponsor che hanno sostenuto il progetto: il Comune di Busca, il Consorzio Bacino Imbrifero montano del Varaita e il Credito cooperativo di Caraglio”

Il libro è stato curato da Luca Gosso. I testi sono stati scritti dalle giornaliste Mariella Bosio,  Lucia Rosso, Mariangela Tallone, dagli appassionati di storia locale Alessia Donadio e Pier Giovanni Giordano e dagli ex sindaci di Busca Angelo Rosso e Teresio Delfino. La gustosa prefazione è di Paolo Manzo, già direttore del Conservatorio di Cuneo ed attuale coordinatore degli insegnanti dell’Istituto comunale culturale. Un capitolo è stato scritto e disegnato dai bambini della scuola primaria del capoluogo e della frazione Castelletto.

La pubblicazione  sarà omaggiata ai bambini che hanno partecipato al Concorso e sarà nelle librerie e nelle edicole al prezzo di 13,00 euro.
 
La mostra dei disegni alla galleria Casa Francotto
Sabato 17 dicembre alle ore 11 in Casa Francotto sarà poi  inaugurata la mostra “La banda vista con gli occhi dei bambini”, in cui saranno esposti tutti i 150 disegni realizzati per il libro dai ragazzi delle scuole buschesi, con documenti e fotografie inedite.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: