Anche un buschese fra gli autori del nuovo libro sul Monviso

Dettagli della notizia

Data:

07 Dicembre 2016

Tempo di lettura:

1 min

Il sindaco, Marco Gallo, con Alberto Costamagna
Il sindaco, Marco Gallo, con Alberto Costamagna
C'è anche il buschese Alberto Costamagna fra gli autori del libro che si è presentato ieri, 6 dicembre, al Politeama Civico di Saluzzo "Monviso, l’icona della montagna piemontese" (Fusta Editore).

L'elegante e preziosa pubblicazione è firmata da Roberto Mantovani e  ha  i contributi, inoltre, di Stefano Fenoglio, Enzo Cardonatti e Livio Ruatta.

Albeerto Costamagna è dottore di ricerca in Scienze della Terra e professore di Geografia Fisica e Geomorfologia all’Università del Piemonte Orientale. Ha svolto ricerche sui problemi di evoluzione dell’ambiente e di gestione del territorio. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di due libri. Ha inoltre contribuito alla progettazione e alla realizzazione del Museo del Piropo di Martiniana Po, per il quale ha curato anche la pubblicazione del volume Il museo del piropo di Martiniana Po (Fusta Editore 2008).

Roberto Mantovani è giornalista professionista e storico dell’alpinismo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente come studioso, senza abbandonare mai l’attività sul terreno. Ha lavorato anche per cinque anni al Museo nazionale della montagna. Ha maturato una lunga esperienza nel settore editoriale con oltre 25 pubblicazioni per vari editori (Mondadori, De Agostini, White Star, Fabbri, Cda, Priuli & Verlucca, Eventi & Progetti, Alpine Studio, ecc.). Negli anni ‘80 e ‘90, ha curato l’intera sezione alpinistica di tre successive edizioni della grande enciclopedia La Montagna della De Agostini. Per diversi anni è stato collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne di Rai2. Per Fusta Editore dirige la rivista Camminare dal 2014 e ha pubblicato Ritratti da parete con Alberto Gedda (2013) e Scoprire le Langhe (2015).

Immagini

Ultimo aggiornamento: