La città ha vissuto un fine settimana intenso

Dettagli della notizia

Teatro, mostra fotografica e mercatino. Il sindaco: "Tante persone da ringraziare"

Data:

12 Dicembre 2016

Tempo di lettura:

4 min

Taglio del nastro nella rinnovata piazza Regina Margherita
Taglio del nastro nella rinnovata piazza Regina Margherita
La città ha vissuto un fine settimana inteso, che sarà bello ricordare: “Siamo contenti - dice il sindaco, Marco Gallo - che il Comune possa offrire ai suoi cittadini ed anche ad un pubblico assai più vasto, proveniente da mezza provincia, proposte culturali e occasioni di incontro promozionali come quelle che si sono appena svolte. Vanno ringraziati in questa circostanza le amministrazioni precedenti, che hanno saputo investire per la costruzione dei luoghi necessari allo svolgimento degli eventi, come la galleria Casa Francotto e il Teatro Civico. Devono essere sottolineati, poi, l’impegno e la volontà di associazioni come Santibriganti Teatro, comitato di Busca della Croce Rossa Italiana e Assoimprese Busca, per citare soltanto quelle scese in campo più direttamente negli eventi dello scorso week-end, senza la cui iniziativa Busca non sarebbe la città vivace e attiva che è. Ed infine è giusto rimarcare l’impegno della nostra attuale amministrazione, dei miei colleghi di giunta e di maggioranza e dei dipendenti comunali, che si stanno prodigando su vari fronti, compreso il rinnovo delle infrastrutture comunali, con il fine, anche, di sostenere l’impresa locale, l’offerta di lavoro e un dignitoso e accogliente luogo in cui vivere.  E’ stato, perciò, significativo che proprio domenica mattina sia stato possibile tagliare un ‘doppio’  nastro di inaugurazione, sia per il Mercatino, primo dei due appuntamenti organizzati in vista delle feste, perché l’altro si terrà domenica prossima a cura di Busca Eventi, sia per la riapertura della piazza Regina Margherita del tutto rinnovata, a lavori, tuttavia, non ancora conclusi, perché mancano il rinnovo dell’illuminazione in tutto il centro e la posa di nuovo arredo urbano. a oggi pomeriggio, lunedì 12 dicembre, è riaperta anche al traffico delle vetture”.

La cena di “Filip” Bessone
La tre giorni di eventi era  incominciata venerdì sera con il tutto esaurito al Teatro Civico per  “La prima cena canonica” di quel mattatore delle scene che è Filippo Bessone, sul palcoscenico nel ruolo di Padre Filip insieme con Luca Occelli, il chierichetto, Azio Citi, padre Iork, e l’Orchestra Bluette diretta da Claudio Dadone, chitarrista e arrangiatore, al pianoforte Daniele Trucco; alla batteria Lillo Dadone; al basso Benjamin Newton, alla fisarmonica e tromba Joe Vacchetta. Una serie di citazioni storiche e letterarie si sono susseguite, sapientemente dosate fra il serio e l’ironico, per attimi di grande comicità e anche di  commovente riflessione. Lo spettacolo, più volte applaudito a scena aperta, alla sua seconda apparizione dopo il debutto a Torino, si è concluso con un omaggio affettuoso e assai apprezzato dal pubblico a Gianmaria Testa. La serata ha inaugurato  la stagione in città  di“Acqua sotto i ponti” della Residenza Teatrale Municipale di Caraglio, di Busca, di Dronero e Centallo, alla presenza del direttore artistico di Santibriganti Teatro, Maurizio Babuin, che ha sottolineato l’apporto fondamentale della Fondazione Piemonte dal Vivo alla realizzazione della nuova edizione a Busca.

Le fotografie di Ibrahim Malla
Sabato pomeriggio si è tenuta nella galleria Casa Francotto l’inaugurazione della mostra di Ibrahim Malla, fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa siriana e collaboratore della Croce Rossa internazionale. L’esposizione, il cui ingresso è libero, rimane aperta fino al termine dell’anno, il sabato, con orario 15-19, e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Prenotazioni per gruppo fuori dall’orario: tel. 335.5434251.

Le straordinarie e, in alcuni casi, drammatiche immagini di Malla, presente al taglio del nastro non soltanto della mostra, ma anche, alla domenica, del Mercatino, hanno richiamato un gran numero di persone, in una sala convegni della galleria gremita. Fra le personalità ospiti del sindaco, Marco Gallo e degli assessori e consiglieri Carla Eandi, Ezio Donadio, Beatrice Sartore,  Elio Campana, Jacopo Giamello, e del presidente  del Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, Teresio Delfino, l’onorevole Mino Taricco, l’assessore e il consigliere regionale Alberto Valmaggia e Paolo Allemano, la consigliera provinciale, Milva Rinaudo, il comandate della stazione dei Carabinieri di Busca Gavino Passerò. Malla, collaboratore del Comitato Internazionale della Croce Rossa, specializzato nel campo umanitario e sociale, vincitore di sei premi internazionali e con esposizioni allestite a Damasco, Madrid, Londra, Parigi, Ginevra, Sydney, Mosca, Milano, Firenze, in Cina, Germania e Scozia ha intrattenuto il pubblico, decisamente interessato, attento e a tratti attonito, con la sua esposizione in presa diretta della situazione in Siria, raccontando anche della sua ultima esperienza conclusa pochi giorni fa nei campi profughi della Grecia, le cui fotografie sono esposte a Busca per la prima volta (il resoconto in altra news).

Il Mercatino
Dopo il taglio del nastro in piazza Regina Margherita, verso le dieci, domenica il centro città ha incominciato ad animarsi ed è stato un susseguirsi di intrattenimenti e “mangiate” fino al calar del sole. Sono intervenuti alla semplice cerimonia il sindaco, Marco Gallo, il presidente di Assoimprese, Duilio Raspini e il responsabile dell’organizzazione Paolo Robasto.

“Grazie anche ad una bella giornata di sole -hanno detto gli organizzatori – abbiamo toccato un record i visitatori attratti non soltanto dalle  bancarelle con i prodotti di nicchia di espositori provenienti da tutto il Piemonte, ma anche dai gazebo e dalle proposte commercianti locali, dai punti ristoro, dal teatrino delle marionette di Dante Bruno alle serre monumentali del castello del Roccolo, dall’evento "Guarda. Prova. Impara", originale laboratorio per bambini, dall'associazione  Ingenium con il suo locomotore a vapore e la sgranatura della meliga, dalla dimostrazione didattica sul mondo dei rapaci, a cura di Majestic Falconry, dai cavalli di San Quintino Resort e dalla carrozza di Jonathan, dal truccabimbi, dalla dimostrazione di un salvataggio al Palazzo della Musica della S.A.I.  e con il nucleo A.N., dai gazebo Cri e Ana, dal coro Cantallegrando delle scuole di Busca e dei Random Word”.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: