Gruppo Ana, il resoconto di un anno di attività in occasione della festa sociale

Dettagli della notizia

Preziosa presenza non soltanto in occasioni celebrative, ma anche nell’organizzazione di eventi cittadini di aggregazione

Data:

14 Dicembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Il Gruppo Ana  nella foto di rito nel giorno della festa annuale
Il Gruppo Ana nella foto di rito nel giorno della festa annuale
Lo scorso 8 dicembre il Gruppo Ana di Busca si è riunito per l’annuale festa sociale. Alla festa ha partecipato anche il sindaco, Marco Gallo, insieme con l’assessore al Volontariato, nonché Alpino, Ezio Donadio, che hanno ringraziato il nutrito sodalizio per la preziosa presenza non soltanto in occasioni celebrative, ma anche nell’organizzazione di eventi cittadini di aggregazione.
 
Il presidente, Giovanni Demarchi, ha  colto l’occasione per elencare le tantissime attività in cui sono stati coinvolti i volontari del Gruppo, composto da 190 iscritti tra Alpini ed Amici degli Alpini, durante l’anno: “Il 31 gennaio abbiamo partecipato al 73° Anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka che vide la Brigata Alpina Cuneense soccombere nella disastrosa Campagna di Russia.  Il 17 marzo, per nostra iniziativa insieme con il Comune, un centinaio di studenti della scuola media cittadina hanno assistito alla proiezione del film Ritornerà la primavera, rievocazione della ritirata della Brigata Alpina Cuneense in terra di Russia. In serata la proiezione è stata riproposta ed apprezzata dalla cittadinanza buschese. Il 20 marzo abbiamo collaborato come sempre con l’associazione Podistica Buschese per l’organizzazione del Trofeo Ana.  Dal 13 al  15 maggio un folto gruppo di Alpini buschesi ha partecipato alla Adunata Nazionale ad Asti. Il 28 e il 29 maggio, per la Fiera di Maggio, il Gruppo si è fatto promotore di una mostra nel 100° anniversario della Grande Guerra con la partecipazione del Gruppo Storico Alpini di Cuneo.  Venerdì 3 giugno, in occasione della chiusura dell’anno scolastico 2015/2016, il Gruppo ha offerto ai ragazzi un piccolo ristoro durante una camminata al Sacro Cuore della Casa Alpina. Il 12 giugno si è tenuta un’ottima edizione della tradizionale camminata a Valmala, nonostante un meteo non proprio favorevole, circostanza anch’essa tradizionale. Il 6 giugno il benvenuto all’estate con la Festa alla Casa Alpina è piaciuto a molti.  Abbiamo poi partecipato al 19° raduno interregionale a Susa. Domenica 2 ottobre abbiamo collaborato con il Comune, la Podistica e il Gruppo di Protezione Civile comunale alla 1^ Camminata Alpina per inaugurare il ripristinato percorso sentieristico collinare, con oltre 120, un’iniziativa di  successo che entrerà sicuramente nei programmi del Gruppo per gli anni a venire. In occasione della ricorrenza commemorativa del 4 Novembre, il Gruppo ha partecipato alla cerimonia di riposizionamento del Monumento ai Caduti che ha avuto degna collocazione nel giardino del palazzo municipale. Durante tutto l’anno sono proseguite le collaborazioni del nostro Gruppo con l’amministrazione comunale per le varie ricorrenze civili e con le pro loco delle frazioni per la buona riuscita delle  manifestazioni e con le altre sezioni e gruppi per le adunate e cerimonie ufficiali. Grazie all’ impegno del Gruppo, la Casa Alpina continua ad essere un luogo di ritrovo per alpini e non alpini, giovani e meno giovani”. 
 
“Per questo impegno costante – ha concluso il presidente -  vi ringrazio di cuore”.
 
Info e iscrizion
i: La quota associativa per l’anno 2017 resta invariata a 19 euro. La sede del Gruppo è in piazza Savoia, nell’ex peso pubblico, è aperta nel periodo del  tesseramento, dal 27 novembre al 7 maggio 2017 dalle ore 10 alle 12.  
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: