Dal 12 gennaio la Rassegna d'inverno al cinema Lux

Dettagli della notizia

Curata dal Cineclub Méliès con  la consueta offerta di film di qualità al giovedì e al venerdì sera alle ore 21

Data:

03 Gennaio 2017

Tempo di lettura:

3 min

I cartelloni in programma
I cartelloni in programma
Giovedì 12 gennaio incomincia la Rassegna d’inverno al cinema Lux curata dal Cineclub Méliès con  la consueta offerta di film di qualità al giovedì e al venerdì sera alle ore 21.
 
Il nuovo ciclo di otto film mantiene l’ingresso singolo a euro 5 e l’abbonamento a euro 12. È possibile sottoscrivere l'abbonamento nella cartoleria La Rossa in via Umberto I oppure direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna.
 
Confermati anche  i servizi che contraddistinguono il cineclub buschese: l'introduzione alla visione, il voto del pubblico ed il Caffè cinematografico dopo lo spettacolo del venerdì, al Caffè di città. Tante poi le sorprese che attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni.
I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili dal contributo del Cinema Diffuso per il tramite dell'AIACE di Torino e dal supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").
 
Continuerà per tutta la rassegna la collaborazione con il Centro Nazionale del Corto di Torino.
É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina "rassegne") o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; tel. 349.1817658 (ore pasti).
 
I film
Giovedì 12 e venerdì 13 gennaio "Truman, un vero amico è per sempre", commedia spagnola di Cesc Gay, con Ricardo Darìn; storia di Julián, che riceve la visita inaspettata di Tomás, un caro amico trasferito in Canada. Con Truman, il fedelissimo cane di Julián, che quest'ultimo considera come un figlio, i due trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili...
 
Giovedì 19 e venerdì 20 gennaioIo, Daniel Blake", apprezzato lavoro del cineasta britannico Ken Loach, il regista che racconta gli ultimi. Si narrano le vicende di un falegname di 59 anni, costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca.  Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, incontra Katie, giovane madre single, stringendo con lei un'amicizia speciale...Palma d'oro al Miglior Film a Cannes 2016.
 
Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio "Lo chiamavano Jeeg Robot"  di Gabriele Mainetti, già un cult, con Claudio Santamaria e Luca Marinelli: storia di Enzo Ceccotti, che  entra in contatto con una sostanza radioattiva e scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso ed introverso, accoglie il dono come una benedizione per la sua carriera criminale, fino a che non incontra Alessia. Ha ottenuto innumerevoli premi, tra cui ben sette David di Donatello e due Nastri d'Argento.
Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio "Il Club", livido ed intenso lavoro di Pablo Larraìn (già autore di "Tony Manero", "Post Mortem" e "No, i giorni dell'arcobaleno"), con Alfredo Casto: pellicola cilena ambientata in una casa isolata sul mare con quattro sacerdoti che vivono insieme per espiare i peccati commessi in passato. Osservano un regime rigoroso sotto l'occhio vigile di una custode, fino a ché la fragile stabilità della loro routine viene interrotta... Nomina per  Miglior Film ai Golden Globes.
 
Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio "La pazza gioia", commedia drammatica di Paolo Virzì, , con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, che narra le vicende di Beatrice, una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e di Donatella, una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, La loro imprevedibile amicizia porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità... Cinque nomination ai Nastri d'Argento.
 
Giovedì 16 e venerdì 17 febbraio "La ragazza senza nome",  dei Dardenne, che dopo tanti lavori di impegno sociale strizzano l'occhio al thriller;  si racconta la storia di Jenny, giovane medico che, una sera, dopo l'orario chiusura del suo studio, sente suonare alla porta ma non va ad aprire. Il giorno dopo, viene informata dalla polizia del ritrovamento nelle vicinanze di una giovane ragazza, non ancora identificata...
 
Giovedì 2 e venerdì 3 marzo "Fiore", piccolo lavoro di Claudio Giovannesi, con Daphne Scoccia e Valerio Mastandrea; storia di Daphne, detenuta per rapina, che si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore detenuto. Ma siccome i maschi e le femmine non si possono incontrare, la relazione dei due vive  di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine...
 
Giovedì 2 e venerdì 3 marzo  "E' solo la fine del mondo", nuovo lavoro dell'enfant prodige del cinema mondiale Xavier Dolan; storia di Louis, giovane scrittore, che torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Il film annovera grandi interpreti, tra cui Marion Cotillard e Vincent Cassel, è il titolo della maturità artistica del cineasta già autore di "Tom à la ferme" e "Mommy".

Immagini

Ultimo aggiornamento: