Importante passo in avanti per la nuova ala della casa di riposo che ospiterà anche gli ambulatori Asl

Dettagli della notizia

Oggi il sopralluogo del direttore generale dell’Asl Cn 1 con il sindaco

Data:

13 Febbraio 2017

Tempo di lettura:

5 min

La nuova ala  vista dal lato viale Concordia
La nuova ala vista dal lato viale Concordia
Francesco Magni, direttore generale dell’Asl Cn 1 è stato ospite questa mattina del sindaco, Marco Gallo,   accompagnato dal presidente dell’Ospedale di Busca, Tommaso Alfieri, e da parte del cda dell’ente Casa di Riposo, per un sopralluogo al cantiere dell’ampliamento della casa di riposo, dove i lavori stanno volgendo al termine. Si sta, infatti, procedendo alla posa dei sanitari e alla fornitura degli arredi mentre si sta predisponendo il progetto per la sistemazione dell’area esterna a giardino e parcheggio.
 
Incontro preparatorio
“Questa mattina – annuncia il sindaco Marco Gallo – abbiamo compiuto un importante passo in avanti verso la definitiva sistemazione dell’importante opera. Il dirigente Asl si è impegnato per dare seguito all’intesa che prese avvio nel 2013, durante un incontro a Busca fra l’allora sindaco Luca Gosso e la stessa Asl. Alla presenza del presidente dell’Ospedale, Tommaso Alfieri, e di alcuni rappresentanti del cda dell’ente comunale Casa di riposo, sono stati ribaditi quegli impegni e abbiamo preso atto del netto avanzamento dei lavori, destinati a concludersi entro pochi mesi. L’incontro è di fatto preparatorio al trasferimento in una parte della nuova ala degli ambulatori Asl, attualmente situati nelle strutture adiacenti al piano terreno dell’ospedale”.
 
I partecipanti
Hanno partecipato al sopralluogo, oltre ai citati presidenti e sindaco, i dirigenti Asl Enrico Ferreri (presidente del distretto sud-ovest), Angelo Pescarmona, Giovanni Siciliano e Angelo Pellegrino, e i consiglieri di amministrazione dell'ente Ospedale di Busca Andrea Chiari e Giovanni Battista Galleano. Ha illustrato lo stato dell’opera il geometra dell’Ufficio tecnico comunale, che segue i lavori, Bruno Tallone.
 
Il costo
L’ampliamento è stato finanziato per i primi lotti dal Comune con un investimento di oltre 800.000 euro ed è ora completato a spese dell’Ospedale Civile di Busca, con un impegno di poco superiore a 1.500.000 euro.
 
Il comodato d’uso fra Comune e Ospedale
Il cantiere fu aperto dal Comune nel 2007 ed in seguito, nel 2012 l’ampliamento fu concesso in comodato all’ente Ospedale civile di Busca, che disponeva in proprio della somma necessaria a concludere i lavori. In un primo tempo destinato soltanto alla casa di riposo, il progetto è stato ripensato poi in base alle nuove esigenze, in modo da dare una più dignitosa sistemazione agli ambulatori dell’Asl ospitati in un edificio in prefabbricato risalente agli Anni Settanta che denuncia tutti i segni del tempo. Da quel momento, i tecnici del Comune e dell’Asl si sono confrontati assiduamente per creare una struttura in grado di soddisfare tutti i dettagli e le imposizioni di legge dei locali ad uso sanitario.

Circa 600 metri quadrati dei 1800 disponibili al piano terra ed al primo piano sono utilizzati per il poliambulatorio. Il resto è a disposizione della casa di riposo e dei mini alloggi. Il tutto collegato alla rete di teleriscaldamento.

Polo della terza età
Con questo progetto si concretizza un polo capace di rispondere a 360 gradi alle esigenze della terza età, in tutti i gradi di assistenza, che può usare su più fronti servizi comuni e che sarà unico anche dal punto di vista gestionale, in vista della fusione fra ente comunale Casa di riposo ed ente Ospedale di Busca
 
 
Il nuovo edificio
La nuova manica dell’edificio si estende sul lato ovest della casa di riposo comunale Santissima Annunziata a tre livelli fuori terra, oltre ad un piano interrato, ed è collegata alla parte vecchia al piano terreno con un salone ed al primo e secondo piano con un passaggio coperto.
I mini alloggi per anziani, inizialmente previsti al piano terreno, sono stati ricavati al secondo piano, in quanto molto più ben esposti e in grado di garantire una maggior privacy per gli utenti, mentre è stata utilizzata una parte degli spazi al piano terreno e al primo per gli ambulatori dell’Asl. In tutto la nuova ala mette a disposizione 14 nuovi posti letto.

Piano interrato
Al piano interrato ci sono gli spazi di collegamento ed inoltre locali a disposizione per gli spogliatoi, il deposito biancheria, magazzino,  lavanderia a servizio della casa di riposo ed altri locali a servizio degli ambulatori.

Piano terreno
Al piano terra a servizio della casa di riposo c’è un salone polivalente di 112 mq a servizio della casa di riposo, con i relativi servizi igienici, un nuovo locale ambulatorio con annesso servizio igienico ed un locale ripostiglio. 
Si trovano qui parte dei locali del poliambulatorio, con accesso indipendente, costituiti da una palestra per fisioterapia di 76 mq completa di spogliatoi, un locale visite specialistiche, con annessa accettazione e tre box; una sala medica polivalente, una zona sportello e retro sportello, una sala d’attesa, i servizi igienici.

Primo piano
Al primo piano, collegato all’ala vecchia della casa di riposo da un corridoio filtro, ci sono 3 camere per ospiti di cui due a due letti ed una ad un letto tutte dotate di bagno interno, un locale a disposizione, il tutto dotato di scala protetta e ascensore/montalettighe.
Ci sono poi i locali del poliambulatorio, accessibili da una scala a parte  e con un ascensore/monta lettighe, composti dall’accettazione, una sala attesa, il centro prelievi, quattro sale per gli ambulatori, un locale per le cure domiciliari, i servizi igienici.

Secondo piano
Al secondo sono realizzati sei mini alloggi di cui tre ad un posto letto e tre a due posti letto per totali 9 posti letto, oltre ad un locale a disposizione, il tutto collegato alla parte esistente della casa di riposo tramite un corridoio filtro. Gli alloggi hanno altresì accesso indipendente, tramite un ingresso al piano terreno con scala e ascensore posti sul lato sud del nuovo fabbricato.
La tipologia modulare consente, con semplici interventi non strutturali, la trasformazione di ogni singola unità abitativa del tipo minialloggio in 2 camere singole o doppie. 

Ascensore e scale
Gli ambulatori sono dotati di ascensore/montalettighe di uso esclusivo che collega i piani interrato, terreno e primo, oltre alla scala protetta sul lato nord del fabbricato.

Nuovi locali nell’ala vecchia
Con la nuova ala e con la conseguente creazione al piano interrato del “blocco servizi” sufficiente a soddisfare le esigenze dell’intera struttura (parte esistente e nuova costruzione) sono liberati notevoli spazi al piano terra della vecchia ala della casa di riposo. Pertanto si potranno realizzare qui quei locali di cui c’è esigenza come un ufficio, una sala per il culto, il locale per parrucchiere/pedicure, una camera mortuaria.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: