Sabato sera al Civico 'Il Viaggio' dei Cafè express

Dettagli della notizia

Concerto cura  dell’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Città, con musica popolare sapientemente rivisitata

Data:

01 Marzo 2017

Tempo di lettura:

2 min

I Cafè express
I Cafè express
Prende sabato 4 marzo, alle ore 21,15 al Teatro Civico la XIII Stagione artistica Rassegna internazionale di concerti “Musicaè” 2017 dell’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Città di Busca.

Con la direzione artistica di Antonello Lerda e il coordinamento di Bruno Collevasone, Dante Degiovanni, Diego Lerda, Alberto Pignata, l’associazione culturale si appresta a far assaporare al pubblico di Busca un altro accattivante percorso musicale, “gironzolando” fra i generi più vari, ma sempre nel segno della ricerca della professionalità per soddisfare tutti, intenditori e semplici appassionati.

Per il concerto di apertura, che si svolge con il sostegno dell’azienda Sedamy ed è a ingresso libero con precedenza ai soci (info: Dante e Marilena Degiovanni tel. 339.6013250), la scelta è andata ai poliedrici artisti del “Cafè Express” che propongono musiche da tutto il mondo. I componenti del gruppo (Angelo Vinai, clarinetto, Cristiano Allasia, chitarra, Francesco Bertone, contrabbasso, Alberto Fantino, fisarmonica) hanno collaborato con i nomi più significativi del panorama musicale pop, jazz e classico: Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Gian Maria Testa, Michel Petrucciani, Andrea Bocelli, Zucchero. Lavorano con l' ente Arena di Verona, l'Orchestra sinfonica della Rai, il Regio di Parma, il Bruni di Cuneo e la Filarmonica di Torino.

“Hanno avuto il merito – spiega il presidente Lerda per presentare i primi ospiti della nuova stagione -  di unire le competenze musicali di una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare. Ma non soltanto questo: il gruppo si occupa anche di reperire materiale musicale e di curarne gli arrangiamenti. I brani che propongono sono di estrazione popolare e fanno parte di un viaggio musicale che si snoda per tutto il pianeta, ciascuno interpretato in modo raffinato e virtuosistico”.

Si ascolteranno alcuni tra i più celebri brani del repertorio francese come gli splendidi valse musette di Galliano o gli appassionati tanghi argentini di Gardel e Piazzolla e assaggi di musica klezmer, fino ad arrivare ad alcune citazioni del repertorio balcanico e della musica popolare sud americana e italiana senza dimenticare il valzer. 

A Busca si assisterà, perciò, ad uno spettacolo che conduce lo spettatore lungo una narrazione tramandata oralmente, con una traccia di sacro, qualcosa di rituale; ma non soltanto di matrice religiosa, certamente di popolare e di comunitario che conduce ad un’identità collettiva. Sono musiche nate non per l’ascolto concertistico: sono “d’uso”, destinate ad accompagnare un evento, una festa, un matrimonio…

Cafè express
Angelo Vinai, clarinetto
Cristiano Allasia, chitarra
Francesco Bertone, contrabbasso
 
Alberto Fantino, fisarmonica
 
 
Il programma
Cirque du soleil, Jeux  D'enfants  
R.Galliano, Laurita
J.Privat, La Mangave
P. D’ Rivera, Controdanza
Z.Abreau, Tico tico
A.Villoldo,  El Choclo
P. Laurenz, Milonga des mis amores
G. M. Rodriguez, La Cumparsita
A. Piazzolla, Oblivion                      
J.Girotto, Moronga la Milonga
Brano Tradizionale, Der Heyser Bulgar
Brano Tradizionale, Niguarda Sherlock Yossi/ hava naghila
H. E. Trolls, Freilach
G.Rossini, Tarantella             
N.Paganini, Carnevale di Venezia
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: