All'Informagiovani si può imparare a 'cercare' studi, vacanze, lavoro...

Dettagli della notizia

Lo sportello è aperto al giovedì dalle ore 14 alle 18 nei locali della biblioteca comunale. E ora anche Busca entra nel progetto della Regione "Piemonte Giovani"

Data:

06 Marzo 2017

Tempo di lettura:

4 min

L’ufficio Informagiovani del Comune è aperto al giovedì dalle ore 14 alle18 nei locali della biblioteca comunale in via Michelis 1B
L’ufficio Informagiovani del Comune è aperto al giovedì dalle ore 14 alle18 nei locali della biblioteca comunale in via Michelis 1B
L’ufficio Informagiovani del Comune è gestito in convenzione con l’Azienda di Formazione Professionale di Dronero, accreditata dalla Regione Piemonte per le attività di formazione professionale, di orientamento e di servizi al lavoro. E’ un servizio d’informazione gratuito che ha l’obiettivo di fornire un supporto alle scelte dei giovani in merito a diversi settori: il lavoro, la scuola, il servizio civile, il tempo libero, il volontariato, la mobilità europea.
 
Durante l’orario di apertura, l’operatrice accoglie le persone e le aiuta nella ricerca delle informazioni di cui necessitano. Lo sportello è aperto al giovedì dalle ore 14 alle18 nei locali della biblioteca comunale, in via Michelis 1B  (tel. 0171.948620; informagiovani@afpdronero.it).
 
Lo scopo è dare un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani, aiutandoli a costruire un percorso individuale e promuovere negli utenti un utile atteggiamento di ricerca autonomo.
 
“Lo strumento privilegiato – spiega l’operatrice Cristina Fantini  - è il colloquio con chi viene a chiedere informazioni. Il bisogno di essere ascoltati e la disponibilità ad ascoltare, rappresentano, infatti, il primo passo per dare un buon servizio”.
 
“Per ascoltare – precisa - non intendo il semplice stare a sentire, ma un coinvolgimento attivo. Significa permettere all’utente di esporre la sua situazione e i suoi bisogni in un clima sereno e aperto, senza che si senta giudicato. Così si cerca di rendere l’utente consapevole delle sue caratteristiche e delle sue risorse e di metterlo nelle condizione di affrontare autonomamente i problemi che deve risolvere e le scelte che deve affrontare, in modo responsabile”.
 
Gli strumenti operativi sono le bacheche informative, il materiale cartaceo in consultazione e in divulgazione, l’acceso ad internet. L’attività è suddivisa in questo momento di “front office” e in un altro di “back office”, svolto non in presenza dell’utenza, nella mattina di apertura, quando non sono presenti i fruitori ed è continua nel corso dell’intera settimana, per aggiornare i materiali e gli strumenti.

Si raccolgono i principali annunci di lavoro dai Centri territoriali dell’impiego, dai principali portali del lavoro, dai giornali locali e dalle agenzia interinali del lavoro, con le quali c’è un contatto costante. Le offerte sono raccolte in un dossier consultabile non soltanto nel giorno di apertura, ma durante la settimana negli orari di apertura delle biblioteca (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 15  - 18; venerdì 9 -  12 e 15 -18).
 
I servizi

I servizi proposti sono diversi, ma, per lo più, negli anni, viste le richieste dell’utenza, si sono rivolti all’ambito del lavoro, fornendo, per esempio, un supporto personalizzato alla ricerca di lavoro, alla simulazione di colloqui di selezione, alla stesura del curriculum vitae e della lettera di
Presentazione. Si forniscono informazioni sul mercato del lavoro, le professioni, i concorsi, il lavoro all’estero, le cooperative, le agenzie del lavoro, l’imprenditoria giovanile.

Si dà anche un aiuto nelle scelte scolastiche e formative: consultazione dell’offerta formativa di tutte le facoltà in Italia e all’estero, agevolazioni, borse di studio, opportunità, tirocini, …

Inoltre nell’ufficio si trova materiale inerenti il tempo libero dei giovani, viaggi e vacanze studio, sport, attività culturali, appuntamenti e manifestazioni, salute e vita sociale, …
 
Bacheca
La bacheca presente all’ingresso del centro contiene notizie di particolare rilevanza e/o a rapida scadenza relative agli ambiti informativi presenti. Inoltre, è disposizione dell’utenza per l’affissione di annunci relativi a compro – vendo –scambio –offerta/ricerca lavoro – offerta/ricerca alloggio – viaggi – tempo libero.
 
Consultazione

Sono a disposizione volantini, opuscoli, programmi, pubblicazioni specialistiche sulle manifestazioni della città, sul turismo. Sono a libera consultazione numerose testate giornalistiche locali.
 
Consulenza

A partire da un bilancio delle competenze acquisite dall’utente in contesti scolastici, formativi, lavorativi e non e da un’analisi delle aspettative, l’operatrice supporta il giovane nella progettazione di un progetto formativo individuale di istruzione/formazione/lavoro.

Incontro domanda/offerta di lavoro
Consiste prevalentemente nella ricerca di opportunità lavorative coerenti con il profilo professionale dell’utente, nella compilazione e aggiornamento del curriculum vitae e nell’invio del medesimo alle aziende o alle agenzie per il lavoro.
 
Workshop tematici
Si svolgono periodicamente incontri informativi che offrono ai giovani approfondimenti su temi di loro interesse. Sono organizzati per approfondire un argomento, avvalendosi anche dell’intervento di esperti.
 
Banca dati lavoro
Chi cerca un’occupazione può lasciare il proprio curriculum e le aziende che necessitano di personale possono ricevere gratuitamente i nominativi delle persone disponibili.
 
Si aggiorna anche la pagina web del sito del Comune di Busca dedicata all’Informagiovani.
 
 
Piemonte Giovani

Nello scorso settembre l’assessorato alle Politiche giovanili della Regione ha avviato un progetto per innovare il sistema di informazione ai giovani online a supporto dei servizi Informagiovani del Piemonte dal titolo “Piemonte Giovani”, cui aderisce anche l’ufficio di Busca. Primo obiettivo è la creazione del portale Piemonte Giovani, realizzato in collaborazione con l’Università di Torino e il CSI Piemonte, che metterà a disposizione di tutte le amministrazioni e degli Informagiovani del Piemonte
 
“Contiamo che il rafforzamento dello scambio di informazioni - dice l’assessora comunale alle Pari opportunità, Carla Eandi -  che si vuole ottenere con il progetto regionale del nuovo portale valorizzi il servizio Informagiovani, nell’intento di dare un apporto sempre migliore ai giovani sia nello studio, sia nelle opportunità del tempo libero, sia nella ricerca del lavoro, in un momento in cui se ne sente un grande bisogno. Ma occorre sottolineare che questo servizio non può svolgere, per la sua natura e i suoi scopi, una reale alternativa ai Centri territoriali dell’impiego”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: