Sabato e domenica BuscaRescue

Dettagli della notizia

Grande esercitazione di recupero persone scomparse con un'ottantina di unità cinofile provenienti dal nord-ovest d'Italia, patrocinata dalla Città e organizzata da Gruppo di Protezione civile S.A.I. "Il Tricolore" Busca, associazione Nazionale Carabinieri sezione cittadina e associazione Pompieri senza Frontiere. Saranno simulate diverse operazioni sulla collina dell’Eremo, in due canyon delle cave di alabastro, in centrocittà e nell’area Capannoni, comprese eventualità di  frana e terremoto, anche in notturna

Data:

27 Marzo 2017

Tempo di lettura:

2 min

I cani addestrati alla ricerca di persone, insieme ai loro conduttori, sono indispensabili in tanti scenari d'emergenza e le esercitazioni coordinate  fra diversi gruppi sono fondamentali per essere sempre pronti all'intervento
I cani addestrati alla ricerca di persone, insieme ai loro conduttori, sono indispensabili in tanti scenari d'emergenza e le esercitazioni coordinate fra diversi gruppi sono fondamentali per essere sempre pronti all'intervento
Nel prossimo fine settimana Busca  ospiterà un grande scenario di emergenza: lo straordinario movimento di mezzi di soccorso non dovrà allarmare la popolazione. Si tratta infatti della più significativa esercitazione organizzata in città in anni recenti, coordinata dal  S.A.I. (Soccorso ambienti impervi) "Il Tricolore" Busca, insieme con  l'associazione Nazionale Carabinieri sezione di Busca e l'associazione Pompieri senza Frontiere sezione di Cuneo, con il patrocinio della Città di Busca, con il Coordinamento provinciale di Protezione civile e con la partecipazione del Comitato locale di Busca della Croce Rossa e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, oltre che della locale stazione dei Carabinieri e del Comando provinciale.
 
“BuscaRescue 2017 - In memoria del M.M A. Domenico Magliocchetti” è il tiolo dell’evento cui parteciperanno un’ottantina di unità cinofile da soccorso (conduttore con cane) di diverse associazioni provenienti da tutto il nord-ovest d’Italia.
 
Tra sabato e domenica saranno simulate diverse operazioni di logistica, ricerca e recupero persone scomparse.
 
Gli scenari si svolgono in quattro diversi luoghi della collina dell’Eremo, in due canjon delle cave di alabastro, in centrocittà e nell’area Capannoni e riguarderanno situazioni d’emergenza sia nella ricerca di singole persone scomparse in precise circostanze (malori, prestazioni sportive, perdita di memoria), sia nell’eventualità di catastrofi naturali, come per esempio frana e terremoto, anche in notturna.
 
Si potrà usufruire del Sistema radio regionale Emercom, in modo da testarne la validità sul territorio comunale.
 
“Chiediamo scusa fin d’ora – dice il presidente dell’associazione organizzatrice, S.A.I. "Il Tricolore", Andrea Deiala – per gli eventuali disagi che potranno essere arrecati ai residenti”.
 
“Ringraziamo per l’iniziativa – dicono il sindaco, Marco Gallo, e l’assessore al Volontariato, Ezio Donadio – le associazioni che hanno avuto l’idea di dare vita a questo happening, che appoggiamo pienamente e cui forniamo tutto il nostro sostegno, perché è assai importante dare occasioni unitarie di esercitazione agli interventi in emergenza. La cultura della prevenzione va diffusa molto di più di quanto sia stato fatto fino ad oggi e  perciò ospitiamo molto volentieri nel fine settimana i tanti volontari del soccorso che giungeranno a Busca da diverse regioni. Benvenuti e grazie a tutti loro”.
 
 
Informazioni
: info.buscarescue@gmail.com; tel. 377.6799319 oppure 331.5783552
 
Programma
Sabato 1 aprile
Centrale operativa e campo base in viale Stazione 11 (ex stazione ferroviaria)

Arrivo entro le ore 9 procedure di accredito
Dalle ore 9 alle ore 11,30 montaggio campo, assegnazione posti per sistemazione e piazzamento tende
Ore 10 briefing capi gruppo saluto autorità e presentazione esercitazione
Ore 11,45 pranzo.
Dalle ore 13,15/ 13,30 rientro al campo base.
Ore 14  inizio operazioni e simulazione emergenze.
Ore 19 termine operazioni rientro al campo base
Ore 19,15 cena.
Ore 20,30 rientro al campo base
Ore 21,00 briefing e presentazione esercitazione notturna.
Ore 21,30 inizio operazioni notturne.
Ore 24/00,30 termine operazioni rientro al campo base.
 
Domenica 2 aprile
Ore 7 colazione
Ore 8 breifing
Ore 8,30 inizio operazioni e simulazione emergenze.
Ore 12,30 pranzo
Ore 14,30 breifig saluto delle autorità consegna attestati di partecipazione, saluti finali
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: