Nuove luci della città

Dettagli della notizia

Il grande progetto di completo rinnovo di tutta la pubblica illuminazione comunale è entrato nel vivo con l’apertura dei cantieri  ad iniziare dalle frazioni e da oggi  si lavora nel centro. Con i Led efficienza e risparmio

Data:

06 Aprile 2017

Tempo di lettura:

2 min

Il nuovo lampione a Led
Il nuovo lampione a Led
Il grande progetto di completo rinnovo di tutta la pubblica illuminazione comunale è entrato nel vivo con l’apertura dei lavori ad iniziare dalle frazioni, dove hanno preso avvio il 28 marzo scorso, mentre oggi sono incominciati nel centro storico, a partire da via Cavour. Saranno sostituiti tutti i punti luce con i nuovi a Led (sigla di Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce), a basso consumo, elevata efficienza e affidabilità e minor inquinamento. Fa parte del progetto anche la revisione e l’adeguamento di tutti i quadri elettrici di alimentazione.
 
“Si tratta – spiega il sindaco, Marco Gallo - del primo lotto della riqualificazione e risparmio energetico dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale, per cui è previsto un investimento totale di 300.000 euro fino al 2018. E’ uno dei punti, più importanti del nostro mandato, cui tengo particolarmente, perché ridurrà le spese correnti comunali, migliorerà la qualità dell’ambiente e i buschesi ne beneficeranno a lungo”.

 
Nel centro
L’intervento nel centro storico riguarda tutte le strade e le piazze, compresa l’illuminazione delle facciate delle chiese della Rossa e della parrocchia con nuovi fari apposti sulle facciate delle case di fronte.
 
Saranno sostituiti 146 lampioni “a sbraccio” di tipo artistico con i nuovi a Led. Sarà conservato l’attuale “braccio”, mentre saranno eliminati i lampioni “a palo” nelle piazze della Rossa e Don Fino, sostituiti con nuovi lampioni “a sbraccio” posti sulle facciate dei palazzi prospicenti.
 
Saranno poi modificati i 44 lampioni a soffitto sotto i portici in via Umberto I per essere dotati di apparecchiatura per il funzionamento a Led.
 
Il Comune ha acquistato direttamente tramite il Mepa (Mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni) tutti i nuovi lampioni
 
I lampioni artistici a basso consumo sono stati acquistati dalla ditta Schréder spa di Collegno (Torino) per 50.282 euro (iva compresa); le lampade per l’illuminazione delle facciate delle chiesa dalla ditta Arcluce spa di San Zenone al Lambro (Milano) per 2.884 euro (iva compresa).
 
I lavori sono stati appaltati, a seguito di pubblicazione di manifestazione di interesse, alla ditta Sordello Giancarlo di Busca per 22.175 euro  (iva compresa).
 
Nelle frazioni Bosco, San Chiaffredo e San Martino-Ceretto
L’avvio delle sostituzioni nelle frazioni riguarda un primo lotto di 115 punti luce suddivisi così: in  San Martino/Ceretto 22 punti luce, ossia tutti quelli presenti lungo la Strada Regionale n. 589 e la strada comunale verso Ceretto; in Bosco 12 punti luce lungo la strada provinciale per Cuneo e sulla piazzetta davanti alla chiesa; in  San Chiaffredo 81 punti lungo la strada regionale n. 589 e in via dei Gossi, via Fossati, via Antica di Cuneo, campo sportivo, via Rocca Provenzale, via Monte Pelvo, via Ardissone, via Argentera, via Lerda.
 
Anche per questi lavori il Comune ha acquistato direttamente tramite Mepa i nuovi lampioni. La ditta fornitrice è la Schréder spa di Collegno (Torino) per 35.882 euro (iva compresa). L’appalto in seguito alla pubblicazione di manifestazione d’interesse è andato alla ditta IM.Q. di Quaglia Riccardo & C. sas di Busca per  7.975 euro (iva compresa).
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: