L'attività della Polizia municipale nel 2006

Dettagli della notizia

Data:

22 Gennaio 2007

Tempo di lettura:

3 min

Durante il 2006 la Polizia municipale di Busca ha accertato 617 (+6) violazioni amministrative (per un incasso di oltre 46 mila Euro) (+11 mila Euro) contro le quali si sono avuti 21 (+5) ricorsi (pari al 3,4 per cento del sanzionato). Più in dettaglio, ancora circa le sanzioni, si precisa che circa il 31 per cento delle stesse hanno comportato anche una decurtazione del punteggio; sono state redatte in 53 strade diverse del Comune, zone con il maggior numero d’infrazioni sono risultate: Via Umberto I, C.so Romita, C.so XXV Aprile, C.so Giovanni XXIII e Corso Giolitti; i motivi più ricorrenti sono stati: 1)Superamento dei limiti di velocità, 2) inosservanza dei divieti di sosta, 3)mancata applicazione del disco orario,4) sosta presso aree riservate agli invalidi ed ai mezzi di trasporto di linea. Sono aumentati i controlli sulla velocità dei veicoli sanzionandone circa 200 veicoli per la velocità pericolosa o non commisurata alle caratteristiche strutturali delle strade, tra cui 156 con l’ausilio dell’autovelox. In 21 casi sono state applicate sanzioni accessorie, come rimozioni, fermi e ritiro documenti; sono stati rilevati 13 incidenti stradali, tra cui 5 con feriti; sono stati rinvenuti 2 veicoli rubati. Sono state presentate 12 comunicazioni alla Procura della Repubblica per accertamento di reati. Le altre attività dell’Ufficio di P.M., in buona parte di polizia amministrativa, possono essere riepilogate: 203 ordinanze emesse (di cui 161 per la disciplina della circolazione stradale) 251 notifiche eseguite,di cui 26 di Polizia Giudiziaria; 325 sopralluoghi per pratiche di residenza; 97 autorizzazioni occupazione suolo rilasciate; 52 autorizzazioni per cantieri stradali rilasciate; 182 presenze in cerimonie e manifestazioni, di cui 37 sportive, 16 religiose, 58 sagre, 72 funerali; 123 autorizzazioni di pubblica sicurezza rilasciate per attività e manifestazioni temporanee; 10 (-10) catture di cani randagi di cui 7 restituiti al proprietario , 3 affidati, + una denuncia per abbandono + n 15 violazioni amministrative contestate (BUONI EFFETTI DELLA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO + INCENTIVI ADOZIONE). 65 pratiche attinenti autorizzazioni amministrative rilasciate, di cui 38 per attività fisse (pubblici esercizi, giochi leciti, commercio, autoriz. PS …) e 27 ambulanti. 48 pratiche di transumanza evase; 138 comunicazioni per assunzioni e cessazioni lavoratori extra-comunitari; 381 cessioni di fabbricato; 510 pubblicazioni all’albo; 48 rinvenimenti di oggetti smarriti di cui 35 restituiti al legittimo proprietario I soldi incassati con le violazioni amministrative sono stati destinati al miglioramento della circolazione stradale con attività di: - manutenzione segnaletica stradale orizzontale e verticale; - posizionamento di dissuasori e abbattimento delle barriere archittettoniche sulle strade; - dislocazione di semafori rallentatraffico e rilevatori di velocità. Per l’anno 2007 saranno prioritari gli interventi: - Intensificazione dei controlli della velocità sulle principali arterie viarie in Prossimità di centri abitati e frazionali quali: San. Chiaffredo, Bosco di Busca, Castelletto, San Barnaba, Ceretto e San Giuseppe. (Nel 2006 ridotto il limite di velocità in Fr. Ceretto e San Giuseppe); - Limitazione al transito ed alla sosta dei mezzi pesanti in centro abitato; - Attuazione della proposta di sicurezza stradale, presentata e cofinanziata dalla Regione Piemonte, per un valore di Euro 37.500, in seguito valutazione e riscontro positivo della nostra domanda di partecipazione un bando attuativo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, consistente nel posizionamento di ulteriori rilevatori e semafori rallentatraffico negli ambiti frazionali ed in alcune vie di scorrimento del centro abitato.(C.so XXV Aprile e Corso Romita); - Si continuerà ulteriormente ad avvicinare le istituzioni al cittadino, mediante l’istituzione periodica di momenti d’incontro con la cittadinanza c/o le frazioni al fine d’incentivare ed organizzare un efficiente servizio di prossimità, per rafforzare i rapporti collaborativi e di ascolto con la stessa. Un’attività in cui io e l’amministrazione crediamo molto, già attuata da parecchi anni ed intensificata nel 2006, con attività di prevenzione, d’informazione e collaborazione con gli istituti scolastici e di presenza con un quotidiano servizio alle entrate ed uscite (Medie, Scuole Elementari e da quest’anno anche a Castelletto), per garantire maggiore sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità.

Ultimo aggiornamento: