Conto consuntivo 2016: l'avanzo è di 1 milione e 354 mila euro

Dettagli della notizia

L’utilizzo potrà essere quantificato e destinato soltanto dopo la verifica degli equilibri di bilancio, cioè  fra circa due mesi.

Data:

24 Maggio 2017

Tempo di lettura:

1 min

Il Consiglio comunale è convocato per domani alle ore 19
Il Consiglio comunale è convocato per domani alle ore 19
Il Consiglio comunale, che si riunische domani, alle ore 19, è chiamato ad  approvare, tra l’altro,  il rendiconto della gestione comunale dell’esercizio 2016.
 
Il conto consuntivo 2016 registra un avanzo di 1.354.849 euro  dei quali 1.136.195 disponibili. L’entità dell’avanzo è dovuta per la maggior parte al risultato consolidato in esercizi precedenti dai vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità. L’utilizzo di parte dello stesso potrà essere quantificato e destinato soltanto dopo la verifica degli equilibri di bilancio, cioè  fra circa due mesi.

“Il bilancio del nostro comune – dice il vice-sindaco e assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi – presenta una situazione economico–patrimoniale positiva, a conferma di quanto segnalato in occasione dei rendiconti degli esercizi precedenti. Restano, pertanto, inalterate le condizioni di serenità e tranquillità dei conti e dell’andamento delle entrate, a fronte delle quali va rimarcato il senso di responsabilità dimostrato ancora una volta dai buschesi, e del contenimento delle spese correnti”.
 
E’ proseguita la riduzione del debito e delle spese del personale, mentre sono aumentate le somme destinate agli investimenti per la manutenzione straordinaria dei beni di proprietà comunale, in particolare per le strade frazionali.
 
“In linea generale – aggiunge Cismondi – possiamo dire fin d’ora che continuerà l’investimento nel settore dell’illuminazione pubblica, destinato all’efficientamento e al risparmio energetico, e l’impegno di mantenere il livello dei servizi ai cittadini senza chiedere loro nuovi sforzi in materia di prelievo fiscale”.
 
Enti comunali
I conti consuntivi 2016 dei due enti comunali Casa di riposo e Istituzione comunale culturale sono rispettivamente di 112.602 euro e  9.432 euro.
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: