Ed ecco a voi Musicando&MirabiliaFestival

Dettagli della notizia

Musica, circo e arte di strada: una grande festa di suoni e gioco. E il primo concorso per street artist “Busca Buskers”

Data:

31 Maggio 2017

Tempo di lettura:

6 min

Gli orari di tutti gli spettacoli
Gli orari di tutti gli spettacoli
Dopo lo straordinario evento del concorso internazionale In coro per un sogno, che ha portato a Busca negli scorsi giorni tremila bambini da diverse parti d’Italia e del mondo, e dopo la domenica della Fiera di Maggio, che si è svolta ieri con diversi eventi collaterali e grande partecipazione di pubblico, la città si appresta a vivere un’altra settimana di musica e spettacoli davvero fuori dall’ordinario, perché da domani sera, con il concerto in “Music Japan” al Teatro Civico, si passa ad un lungo fine settimana, che incomincia giovedì 30 maggio, con intrattenimenti senza soluzione di continuità che culmineranno domenica con Musicando&MirabiliaFestival per le vie e nelle piazze del centro.
 
Il tutto per iniziativa dell’associazione Pro Musicando, con il Comune e con diverse associazioni culturali e musicali cittadine.
 
 
“Con molto piacere - dice il sindaco, Marco Gallo – abbiamo accolto la proposta che ci è giunta dall’associazione Pro Musicando di Villafalletto e diamo tutto il sostegno possibile nell’organizzazione. Siamo onorati di avere a Busca domenica l’anteprima di Mirabilia Festival 2017, insieme con Musicando, la rassegna delle bande musicali. Sono due manifestazioni che godono già di grande prestigio, che speriamo di contribuire a migliorare con nuove idee, grazie alla grande tradizione musicale cittadina”.
 
Hanno dato il loro significativo contributo all’allestimento di un programma di concerti ed eventi musicali che è cominciato il 6 maggio scorso, l'associazione Amici della Musica, il Complesso bandistico Castelletto Busca, l'Istituzione Culturale Comunale, la Corale Valle Maira, il coro Cantallegrando della scuola primaria di Busca, Busca Eventi, il gruppo Ana, la Croce Rossa, gli esercenti cittadini.

Domenica prossima, 4 giugno, sono attese  una decina di bande musicali, mentre numerosi artisti musicali e di arti grafiche e figurative in strada daranno vita alla prima “Busca Buskers”, per la tappa di avvicinamento di Mirabilia Festival 2017.
 
Mentre nei 4 giorni della kermesse, dal giovedì alla domenica, con tra l’altro la notte bianca, il raduno di auto elettriche, l’esposizione di antichi mestieri, in centrocittà, nello chapiteau in piazza Fratelli Mariano, si avvicenderanno una scuola di circo e spettacoli di circo contemporaneo senza l’utilizzo di animali.
 
Musicando & Mirabilia Festival
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è la rassegna internazionale degli artisti di strada nata nel 2008 a Fossano, la cui edizione 2017 si terrà a fine mese, ed ora diventata un grande evento a livello europeo del settore, legata dallo scorso anno anche a MusicandoInFiera, la kermesse di musica di strada e bandistica nata nel 2013 a Villafalletto a cura della locale associazione Pro Musicando che nel giro di pochi anni ha saputo affermarsi e divenire un appuntamento di grande richiamo del territorio. Da quest’anno  la manifestazione si trasferisce a Busca, che diventerà anche tappa dell’inaugurazione del Festival Mirabilia.

“Con il trasferimento a Busca - dicono gli organizzatori di Musicando - abbiamo un’importante occasione per creare un rinnovato rapporto con il territorio. Busca città della Musica ci accoglie condividendo il nostro scopo fondante: la promozione del territorio come occasione di turismo sostenibile attraverso la cultura musicale e dello spettacolo artistico. Così Musicando & Mirabilia Festival  porterà sotto il cielo buschese le espressioni più genuine dell'arte di strada. Ringraziamo il sindaco Marco Gallo e l'assessore alle Manifestazioni Gianfranco Ferrero, con cui abbiamo concordato di valorizzazione le varie espressioni musicali presenti sul territorio, nella convinzione che la condivisione di obiettivi e risorse non può che aumentare la validità dell'offerta turistica”.

Le  bande musicali provenienti da tutto il Piemonte  sfileranno già a partire dal mattino e si alterneranno in caroselli e concerti sul palco in piazza Fratelli Mariano. A fine giornata si terrà il  concerto conclusivo, con la partecipazione di tutte le bande.

Nelle piazze si avvicenderanno  gli spettacoli degli artisti internazionali di Mirabilia, che durante tutto l’arco della giornata proporranna il meglio del circo contemporaneo: troveremo “Il grande piano” direttamente da Rai1, l’irriverente, comico ed estroso “Otto Panzer”, gli eclettici Nando e Maila con il loro “Sconcerto d’Amore”, l’impavido acrobata “Gianluca Gerlando Gentiluomo” ed i coinvolgenti ed imprevedibili “Touch Clown” a Busca in anteprima nazionale.

“BUSCA BUSKERS”
Nasce quest’anno “BUSCA BUSKERS”: il Festival degli artisti di strada, in un sano confronto artistico che premierà i migliori “street artist” sia in campo visivo sia musicale sia circense: circa 25 artisti e gruppi selezionati si danno appuntamento a Busca per mostrare il loro talento.

“La differenza sostanziale rispetto alle edizioni precedenti – spiegano gli organizzatori di Pro-Musicando – sta soprattutto nella scelta di dare maggiore risalto agli spettacoli: da qui nasce anche la scelta di modificare il nome da MusicandoinFiera a MusicandoFestival.  L’offerta degli spettacoli è davvero vasta e gli artisti sono tutti di fama internazionale, la collaborazione con Mirabilia non può che accrescere la nostra kermesse”.

Durante la giornata, inoltre, sarà possibile visitare l’esposizione di antichi mestieri, far divertire i bambini nell’apposita area bimbi, visitare Bla città a bordo del trenino turistico, visitare gli edifici storici e la torre campanaria e fare shopping di qualità negli esercizi del centro. Altre grande novità dell’edizione 2017 è l’area “Musicando Green”: una vasta zona creata appositamente con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili, dove sarà possibile accedere a divertenti percorsi Segway.

E ancora: nello chapiteau, allestito dal 1 al 5 giugno in piazza Mariano, ci sarà una vasta offerta di spettacoli di sicuro interesse e di elevato livello artistico.

Infine, alla sera, dopo il concerto di chiusura, sarà possibile gustare la prelibata “Cena delle raviole” accompagnati dall’orchestra liscio “Trio Capinera”.

 
Giovedì 1 giugno
ore 19 apericena di gala al castello del Roccolo
ore 21.15 Rooted in tradition, concerto di Amy Advocat (clarinetto basso) e Matt Sharroch (marimba) a cura dell’associazione Culturale Amici della Musica e  Italy & Usa Alba Music Festival.
La prenotazione è obbligatoria sia per l’apericena (tel. 347.8405655) sia per assistere al concerto (tel. 339.6013250). Posti limitati

 
ore 19 Polenta Rusticana di Pignoletto. Invitante polenta di pignoletto buschese, servita con salsiccia e spezzatino a km0. Segue il dolce preparato artigianalmente da aziende locali. Nella tensostruttura in piazza Fratelli Mariano. Prenotazioni: tel. 348.2532915 e 347.8405655.

ore 21 serata di musica e ballo Liscio Piemontese con l’orchestra spettacolo Luca Frencia.
 
Sabato 3 giugno
ore 10 ECOtour Città di Busca raduno di auto elettriche con percorso nelle colline del saluzzese; ritrovo e partenza da piazza Fratelli Mariano. Pranzo e cena convenzionati. Info. tel. 340.1586924.

ore 19.30 apericena in musica e festival del piano bar; notte bianca nel centro storico  animazione di gruppi musicali, aperitivi e cocktail negli esercizi del centro convenzionati. Serata di ballo latino americano in piazza Fratelli Mariano e maxi schermo per la finale di Champions League.
 
 
Domenica 4 giugno Musicando & Mirabilia Festival
Rassegna delle bande musicali, a cura di Musicando.
 
dalle ore 9  il centro storico invaso dalla musica e dagli spettacoli di Mirabilia. Si alternano nella giornata una decina bande musicali e tantissimi artisti di strada, spettacoli circensi, band emergenti, istituti musicali, one man band, gli artisti di fama internazionale di Mirabilia Festival Europeo (il Grande Piano, Sconcerto d'amore ed altri spettacoli della compagnia 'Nando e Maila', le performance di Otto Panzer, Gianluca Gentiluomo, i Touch Clown, …).

ore 19 concerto d’insieme delle Bande Musicali in piazza Fratelli Mariano
ore 20 “Cena delle raviole” sotto la tensostruttura dell’associazione Pro-Musicando, accompagnati dall’orchestra liscio “Trio Capinera”. Il menu: antipasto, tris di raviole, stinco con contorno e dolce artigianale; costo 10 euro. Prenotazioni: tel: 347,8405655 e 348.2532915.
 
Dall’1 al 4 giugno, si può assistere nello chapiteau in piazza Fratelli Mariano a 4 spettacoli di circo contemporaneo senza l’utilizzo di animali con Mariano Alex e Katiuscia Medini: giovedì e venerdì alle ore 21 e sabato alle ore 15,30 e alle 21. Alla domenica si alternano per tutto il giorno diverse scuole di circo

Durante tutta la rassegna si vendono  al costo di 1 euro i biglietti della Lotteria Musicando&Mirabilia Festival, condivisa con Mirabilia che prosegue fino al termine del Festival Mirabilia di Fossano. L'acquisto dei biglietti a Busca dà diritto ad una estrazione secca che nelle serate buschesi con premi in gettoni d'oro.
 
Giovedì 8 giugno
Ore 21 Cantallegrando saluta Musicando: concerto conclusivo del coro buschese con veglione di fine anno scolastico dedicato ai piccini buschesi. Nutella party gratuito.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: