Al via i cantieri nell’area esterna alla Casa della Salute

Dettagli della notizia

La nuova ala della casa di riposo ospiterà anche gli ambulatori Asl. La sistemazione permette di ampliare piazza Santa Maria con altri 27 posti auto a servizio della nuova “polistruttura”  

Data:

05 Giugno 2017

Tempo di lettura:

4 min

L'area oggetto del radicale intervento di sistemazione
L'area oggetto del radicale intervento di sistemazione
Nei prossimi giorni, entro la prima metà di giugno,  saranno aperti i cantieri per la  sistemazione dell’area esterna della nuova ala della casa di riposo Santissima Annunziata, compreso l’ampliamento dell’adiacente piazza Santa Maria. Quest’ultima conserverà l’impianto con manto a porfido e presenterà la nuova illuminazione a led prevista dal piano di rinnovo che il Comune ha in corso di realizzazione. Infatti, il Comune sta portando a termine l’assegnazione dei lavori, divisi in due progetti e due cantieri: uno riguarda la sistemazione del cortile interno alla nuova ala, che ospita in parte l’ampliamento della casa di riposo, in parte i minialloggi per anziani e in parte i nuovi ambulatori Asl,  l’altro concerne l’area esterna che amplia la piazza adiacente, aggiungendo 27 nuovi posti di sosta agli attuali 16.
 
“Con questo ampliamento – dice il sindaco Marco Gallo – diamo nuova luce ad un punto strategico come la medievale porta Santa Maria e forniamo di un indispensabile servizio le persone che usufruiranno della nuova struttura socio-sanitaria. Un ringraziamento grande, sincero e dovuto alla memoria della benefattrice signora Romana Fornero, senza la cui generosità sarebbe stato più difficile giungere al completamento dell’opera in tempi così rapidi”.

Il cortile interno sarà costruito con zone verdi attrezzate, percorsi pedonali destinati alla socializzazione e di servizio sia alla struttura socio-sanitaria-assistenziale sia al circolo Anziani Acli che vi si affaccia sullo stesso cortile e aree di sosta per i veicoli di servizio. Nelle aree verdi attrezzate si pianteranno alberi, siepi e aiuole e si poseranno arredi esterni, il tutto dotato di impianti di irrigazione ed illuminazione.
 
Sarà mantenuto l’attuale accesso all’area da corso Giolitti.
 
I progetti sono stati redatti per incarico del Comune da Bruno Tallone e Andrea Girardi, tecnici comunali.
 
Cortile e giardino interno e aree pedinali
 Nell’area interna si prevede la sistemazione di spazi a verde, aree pedonali ed aree di parcheggio e sosta, oltre alla realizzazione di un basso fabbricato per  la centrale termica ed il gruppo elettrogeno di riserva e di un servizio igienico pubblico con accesso da piazza Santa Maria. Si realizzerà una pavimentazione con autobloccanti in tutto il cortile e nelle aree pedonali interne e sul lato nord del marciapiede della casa di riposo esistente. Nella zona della vecchia centrale termica sarà creato un rialzo per formare un’area idonea all’utilizzo estivo da parte degli ospiti con sedie, tavolini e fioriere. Inoltre si alzerà una nuova recinzione tra l’area interna e quella esterna, occupata dall’ampliamento di piazza Santa Maria, realizzata con un muretto basso in calcestruzzo rivestito con pietre Luserna e soprastante cancellata metallica zincata.

I primi affidamenti
I lavori per la costruzione della recinzione e del basso fabbricato di servizio sono stati appaltati alla ditta F.lli Cornaglia di Caraglio, che in sede di gara d’appalto ha offerto il ribasso del 22,20% sull’importo a base d’asta, per un importo contrattuale di 29.895 euro (+ iva 10%).

La sistemazione del cortiletto interno è stata appaltata alla ditta S.M.T. srl di Cuneo, che in sede di gara d’appalto ha offerto il ribasso del 21,10% sull’importo a base d’asta,  per un importo contrattuale di 31.646 euro (+ iva 10%).

Entrambi i lavori saranno avviati nella prima quindicina di giugno.
 
 
Sistemazione area esterna
L’area esterna alla recinzione del cortile di pertinenza della nuova struttura, adiacente a piazza Santa Maria, sarà pavimentata in porfido, con caratteristiche simili alla piazza Santa Maria.
I lavori sono stati oggetto di pubblicazione di manifestazione, scaduta il 29 maggio scorso, presso l’Unione Montana Valle Variata Centrale di Committenza per il Comune di Busca. Si procederà ora alla gara d’appalto, con invito esteso a 10 ditte a seguito di sorteggio tra i richiedenti
 
La Casa della Salute
La nuova struttura era stata ceduta dal Comune con contratto di comodato gratuito all’Ospedale Civile di Busca, il quale sta portando a compimento l’opera a sue spese e sta terminando le tinteggiature esterne e la posa degli arredi. Qui trovano posto non soltanto i nuovi locali destinati alla casa di riposo e sei minialloggi per anziani, pronti per essere assegnati, ma anche i nuovi ambulatori Asl, che dovrebbero essere traferiti nel prossimo autunno.
  
Il lascito di Romana Fornero
Il costo totale previsto è di 265.500 euro, tutti provenienti dal lascito della signora Romana Fornero.

Nata a Busca il 5 agosto 1927 e deceduta nella casa di riposo Santissima Annunziata il 20 luglio 2015, Romana Fornero aveva nominato erede universale il Comune, disponendo di destinare tutto quanto da lei posseduto alla casa di riposo.

La somma destinata ora alla ristrutturazione proviene dai beni mobili depositati in istituti di credito. Oltre a questi, che corrispondono esattamente alla cifra ora impegnata,  la signora Fornero ha devoluto al Comune anche i beni immobili, posseduti per la quota di 20/24 in piena proprietà, costituiti da una casa (composta da 6 vani più 200 metri quadrati di pertinenza) con  terreni agricoli a seminativo e bosco ceduo in frazione San Martino per un totale di 22,99 giornate piemontesi.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 15:41