Domenica a Busca la festa provinciale dei Donatori di sangue

Dettagli della notizia

Attesi settecento volontari del sangue per una festa che vuole unire tutti i donatori, indipendentemente dall'associazione di appartenenza

Data:

08 Giugno 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ogni anno in giugno si tiene la festa provinciale dei Donatori di sangue
Ogni anno in giugno si tiene la festa provinciale dei Donatori di sangue
Si svolgerà a Busca quest'anno l’XI Festa provinciale del Donatore di Sangue,  organizzata  dal Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale in collaborazione con le associazioni dei donatori di sangue, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Busca, in occasione dell’annuale Giornata Nazionale del donatore di Sangue.

Aderiscono le associazioni AVIS, FIDAS, CROCE ROSSA GRUPPO DONATORI SANGUE, SOS SANGUE, GASM. Avis e Fidas, in particolare, saranno presenti con tutti i gruppi operanti in provincia. In tutto si attendono circa 700 persone.
 
La manifestazione è stata ideata undici anni fa per celebrare a livello provinciale la Giornata mondiale della donazione di sangue, fissata per il 14 giugno di ogni anno, con lo scopo di promuovere l’importanza della donazione di sangue e plasma e avvicinare un numero sempre maggiore di nuovi potenziali donatori.

Le associazioni di volontariato del sangue operanti nella provincia di Cuneo, riunite in comitato nel Centro di servizi per il volontariato, organizzano ogni anno l’evento, che a Busca si svolgerà in collaborazione con gli assessorati al Volontariato e alle Manifestazioni.

Che cosa puoi fare?

"Che cosa puoi fare? Dona sangue, dona ora, dona spesso": è questo il tema della giornata Mondiale del donatore di sangue 2017. Lo slogan sottolinea il ruolo che ogni persona può svolgere per aiutare gli altri in situazioni di emergenza, offrendo il dono prezioso del sangue.

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con l’organizzazione della giornata sono incoraggiare tutti i cittadini a rafforzare, attraverso la donazione, l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza e rafforzare la consapevolezza civica dell’importanza di donare periodicamente durante tutto l’anno al fine di garantire un costante approvvigionamento di sangue. Inoltre si vuole celebrare e ringraziare le persone che donano sangue regolarmente e incoraggiare i giovani a compiere questo gesto importante

Anche quest’anno, per trasmettere l’importanza universale della donazione, accanto ai donatori di sangue sfileranno i rappresentati provinciali di Admo (Donatori di Midollo osseo), Aido  (donatori di organi), Aidc (donatori di cornea), Aitf (trapiantati di fegato).

Il programma della giornata

ore 9,30: ritrovo partecipanti di fronte al palazzetto dello sport in piazza Grande Torino

ore 10: partenza corteo

Ore 11: in piazza Don Fino esibizioni del Complesso Bandistico Musicale Castelletto di Busca e dei Gruppi Sbandieratori Borgo San Martino di Saluzzo e Cherasco 1243

ore 11,15: messa nella chiesa parrocchiale M.V. Assunta

ore 12,15: ripresa corteo da piazza Don Fino

ore 12,30: interventi di autorità e volontari in piazza Grande Torino


Chi può diventare donatore
Si ricorda che possono essere donatori  tutti coloro che hanno un’età compresa fra i 18 anni e i 60 (65 se già donatori), pesano più di 50 chilogrammi, hanno pressione arteriosa e pulsazioni nella norma e abbiano superato  i test delle malattie infettive. E' consigliabile che i volontari aderiscano ad una associazione in modo tale che i tempi e i mosi possano essere coordinati sul territorio lsecondo le esigenze ed in collaborazione con i sanitari.

Info: Avis: tel. 338.772021; Adas: tel. 348.7772315; CRI tel. 0171.945658

Immagini

Ultimo aggiornamento: