Chiesa parrocchiale di santa Maria Maddalena gremita ieri sera a Castelletto per il primo dei quattro appuntamenti delle Passeggiate musicali nelle sacre cappelle, una proposta dell'Istituzione comunale culturale con il Civico istituto Vivaldi, per unire la musica alla storia locale.
Dopo l'interessante illustrazione della storia della chiesa, risalente al XVII secolo, tenuta da Bruno Raspini, insegnante al Vivaldi ed esperto in storia dell’arte e locale, si è svolto il concerto con l’assieme di fisarmoniche di Marco Polidori e il coro del laboratorio di musica corale diretto da Daniele Bouchard.
Il prossimo appuntamento è per domenica 18 giugno alle ore 21 nella cappella di San Quintino, costruita nel 1702, con il concerto dell’assieme di chitarre degli insegnanti Paolo Manzo e Stefano Allisiardi.
Gli altri due concerti sono martedì 27 giugno alle ore 21 nella chiesa di San Martino, risalente all’XI secolo e che conserva dipinti quattrocenteschi dei Fratelli Biazaci, con l’assieme d’archi degli insegnanti Alberto Pignata e Bruno Raspini e venerdì 30 giugno,alle ore 21, nella cappella di Madonna del Campanile, risalente nell’impianto attuale al 1706, quando suoneranno l’assieme di fluati diretto da Elena Bollati e l’assieme vocale e strumentale pop di Paolo Acchiardi.
Le passeggiate partono da piazza della Rossa alle ore 20. La partecipazione è libera.
“Per il concerto di ieri sera - dice il consigliere di amministrazione dell'Icc Alberto Arioli - ringraziamo il pubblico che ha dimostrato di gradire l'iniziativa e, per la collaborazione all'evento, il parrocco don Bruna e l'associazione Acli La leja. L’istituto culturale della Città ha fra i suoi compiti anche la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio comunale: è questo uno dei modi scelto per raggiungere lo scopo, unire la musica all’arte, proponendo alcune piacevoli serate di spettacolo e incontro”.