Rifiuti abbandonati? Occorre segnalarli al Comune

Dettagli della notizia

Il richiamo del sindaco al decoro nei luoghi pubblici. L'opera preziosa delle associazioni come Protezione civile e Busca&Verde. Le iniziative con le scuole

Data:

26 Giugno 2017

Tempo di lettura:

2 min

 	Volontaria di Busca&Verde al lavoro
Volontaria di Busca&Verde al lavoro
Si sono alzate di buon mattino e alle 7,30 erano già al lavoro nell’area verde di piazza Dante, sabato scorso, nonostante il gran caldo, le  tre volontarie dell’associazione Busca&Verde che hanno svolto una preziosa opera di pulizia ai roseti e alle aiuole che circondano l’area, attualmente occupata dal cantiere di costruzione del nuovo parco. Fin dalla sua nascita, l’associazione si occupa dell’area, ne cura la pulizia e promuove il progetto di recupero, pienamente accolto dal Comune, che partecipa al finanziamento per la costruzione del parco, in gran parte coperto dal Lions Club Busca e Valli.

“Abbiamo potato le rose – scrivono sul profilo facebook dell’associazione  - e abbiamo raccolto tanta sporcizia, tra cui  scatole vuote di sigarette, cartacce varie, bottiglie di plastica e un grande sacco nero, di quelli in uso prima della raccolta differenziata porta  a porta, pieno di ogni genere di pattume. Chi butta per terra questa immondizia quando il cestino è a pochi passi – denunciano le volontarie -  considera questo posto pubblico terra di nessuno e non capisce che è casa sua e quella di tutti i buschesi “.

“Raccogliamo e rilanciamo la segnalazione dell’associazione -  dice il sindaco, Marco Gallo -. Quando si trovano rifiuti abbandonati occorre sempre segnalarlo agli uffici comunali, alla polizia municipale oppure all’apposito indirizzo email  raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it. perché siano svolte le ricerche per tentare di risalire ai colpevoli. Per quanto riguarda la pulizia delle strade, dei parchi e dei luoghi pubblici comunali, gli incaricati della ditta appaltante sono sempre all’opera, ad essi si aggiunge il prezioso e direi indispensabile apporto dei volontari, in particolare della Protezione civile ed anche della Busca&Verde, che danno una mano importante per arrivare là dove non è possibile sempre con gli addetti preposti. Ma per il decoro pubblico la cosa più importante è che ciascuno non sporchi, che denunci e, quando l’impegno è minimo, collabori anche alla pulizia, nel rispetto degli altri e dell’ambiente”.

Si ricordano poi, fra le iniziative promosse dal Comune, le Giornate ecologiche, in collaborazione con le scuole cittadine. "Ne stiamo programmando una per il prossimo settembre, subito dopo la riapertura" afferma il consigliere comunale delegato al settore, Diego Bressi. "Ribadisco - aggiunge - che siamo sempre disponibili a segnalazioni, in forma se possibile corretta e rispettosa, per centrare insieme l'obiettivo comune di poter vivere in una città bella e pulita".

Immagini

Ultimo aggiornamento: