Saranno circa 500 gli Alpini ospitati a Busca in occasione dell’81 a Adunata nazionale che si terrà a Cuneo dall’11 al 13 maggio. Inoltre, da Busca partiranno molti dei bus-navetta per la città, che nei tre giorni rimarrà chiusa al traffico privato.
Si tratta di un avvenimento di eccezionale portata: sono attese nel capoluogo della Granda, infatti, non meno di 300.000 Penne Nere, in arrivo da tutta Italia.
Gli ospiti destinati a Busca, saranno in gran parte muniti di tende e camper: già destinato al campo sportivo di San Barnaba un gruppo proveniente dalla Val Camonica, mentre nella Casa Alpina sarà sistemato un gruppo di Vicenza. Sarà utilizzato anche l'ex convento dell'Eremo. Già da tempo prenotati tutti gli alberghi e le strutture ricettive buschesi. Nelle stazione di Busca arriveranno alcuni treni speciali.
Per coordinare la logistica e per organizzare gli eventi cittadini collaterali, la Giunta comunale, riunita ieri pomeriggio, ha delegato gli assessori alle Manifestazioni, Ivo Vigna, e al Commercio, Marco Gallo, a seguire le attività.
Il buschese Angelo Rosso, assessore al Turismo e alla Protezione civile della Provincia, è impegnato in prima persona: “Sarà – ha detto - un’ occasione di grande visibilità per tutto il territorio provinciale. Un evento molto atteso a Cuneo, che aveva ospitato l’ultimo raduno nazionale degli Alpini nel 1971”.