Un concorso che premia iniziative locali di eco-cittadinanza

Dettagli della notizia

Organizzato dalla Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso, che comprende anche il territorio di Busca. Ecco come partecipare

Data:

10 Luglio 2017

Tempo di lettura:

1 min

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso è stata riconosciuta dall’Unesco nel 2014
La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso è stata riconosciuta dall’Unesco nel 2014
La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso, cui partecipa anche il comune di Busca, organizza per la prima volta un concorso per premiare le iniziative locali di “eco-cittadinanza” innovative e che possano diventare degli esempi di buone pratiche cui ci si può iscrivere da ora. Due vincitori riceveranno ognuno 1000 euro per realizzare il loro progetto.

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso, riconosciuta dall’Unesco nel 2014, ha deciso di premiare due iniziative promosse da attori locali, persone fisiche o giuridiche. I progetti dovranno essere in linea con il lo spirito che caratterizza il programma Uomo e Biosfera (Man and Biosphere) e dovranno rispondere alle tematiche prioritarie per il territorio, espresse nel dossier di candidatura.


I progetti dovranno essere attinenti ad uno dei seguenti temi : Conservare la biodiversità e la qualità del patrimonio naturale e del paesaggio - Favorire un’agricoltura locale e responsabile - Vivere e lavorare nella Riserva della biosfera (favorire l’occupazione, la qualità della vita e la sostenibilità) - Favorire i legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri - Innovare nell’ambito dell’energia sostenibile - Promuovere il patrimonio culturale e le conoscenze locali.

La chiusura del concorso è venerdì 22 settembre prossimo. L’assegnazione dei premi avverrà durante la Fiera di San Luca lunedì 16 ottobre prossimo.

Cosa sono i “Trofei MaB”
I Trofei MaB nascono in Francia nel 2012, quando le Riserve della biosfera decidono di organizzare, ciascuna sul suo territorio, un concorso per premiare dei progetti di eco-cittadinanza innovativi e che si possano tradurre in buone pratiche da replicare su altri territori. Quasi 80 trofei sono stati assegnati in otto diverse riserve della biosfera per progetti diversi come l’orticoltura, il ripristino di siti degradati, la produzione di materiali derivanti dalle biomasse, l’educazione ambientale.

Quest’anno, per la prima volta, i Trofei assumono un carattere transfrontaliero, con un unico concorso sul territorio della Riserva Transfrontaliera del Monviso.


Iinfo:  Mariangela Aloi, Parco del Monviso, Vìvia Griselda 8 – 12037 – Saluzzo (CN)
http://www.parcomonviso.eu  
didattica@parcomonviso.eu  
Tel. 0175.46505

Immagini

Ultimo aggiornamento: