Campionato B1 maschile
TOP FOUR BREBANCA CUNEO - ADMO VOLLEY LAVAGNA: 3 -2
25/20; 24/26; 23/25; 25/21; 15/10
Dopo cinque sconfitte consecutive la TOP FOUR BRE BANCA BUSCA ritorna alla vittoria con una prestazione maiuscola davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Il Lavagna è squadra tosta. Ha ambizioni di alta classifica con atleti esperti come l’ opposto Guerrieri, il palleggiatore Cremisio, gli schiacciatori Rolando, Cavallo e Colombini, i centrali Parma e Giglioli e lo schiacciatore Dinu. Il libero è il giovane Massimiliano Zumino. Petrelli gioca subito a sorpresa la carta Lorenzo Vittone, uno dei giocatori più in forma, che sostituisce Maurizio Balbi.
I buschesi entrano subito in partita e giocano con grande grinta. Marco Ariaudo mette subito la museruola a Guerrieri con diversi muri (alla fine saranno ben nove) Il pubblico si scalda e la Petrelli-band inizia a prendere coraggio e fiducia. In campo Baranowicz orchestra la squadra e delizia il pubblico con numeri di alta scuola. Botto è in versione “Samuele Papi” praticante infermabile. Il set vola via e va a favore del Busca agevolmente. 1 a 0.
Nel secondo è battaglia vera. Si va ai vantaggi, forse con qualche errore dell’arbitro a danno dei padroni di casa. Poi sul 24-24 un paio di ingenuità e si va sul 1-1. Ritorna in campo Balbi per un Vittone comunque positivo. L’allenatore ligure deve sostituire Guerrieri (mai veramente in partita) con Dinu. Il Busca accusa il colpo. Il Lavagna gioca, ma senza prendere il largo. Così fiammate di gioco riportano in partita il Busca, ma l’esperienza dei liguri fa la differenza. 1-2.
La partita sembra segnata. Il Lavagna forse molla leggermente ed il Busca ricomincia a giocare. Bene il muro, ottima la difesa. Il Busca non si fa sorprendere e porta a casa il 2-2. Il quinto set è da incorniciare. Sul 2-2 va al servizio Maurizio Balbi che fa saltare la ricezione avversaria con battute alternate flot e al salto. 8-2. E’ certamente questa la chiave vincente del tie break. Il resto è accademia con il Busca che gioca d’astuzia e gestisce il cambio-palla.
A vincere è soprattutto il pubblico che con un tifo caloroso, ma corretto saluta i propri beniamini per una vittoria che nessuno si aspettava. Visibilmente soddisfatto Liano Petrelli: “Due punti importanti. Potevano essere tre, ma onestamente anche nessuno. Abbiamo vinto con merito. Balbi fuori dall’inizio? Vittone sta attraversando un momento di forma strepitosa. Poi Balbi è entrato ed è stato determinante per la vittoria. Sapevo di affrontare un partita lunga e dovevo dosare le forze dei ragazzi”.
Con la maglia del Lavagna a fine gara Fabrizio Rolando indimenticato beniamino buschese delle stagioni 2000/2002: “Ritorno sempre volentieri a Busca che in B1 ha un pubblico senza eguali, anche se non trattate troppo bene gli amici… Scherzi a parte, stasera non ho potuto essere della partita per i postumi di un influenza. Complimenti comunque ai giovani del Busca che dimostrano di essere la squadra rivelazione ed ha meritato la vittoria”.
Adesso per la TOP FOUR BRE BANCA due trasferte. Sabato a Parabiago, poi a Reggio Emilia. Si ritorna a giocare a Busca il 24 febbraio contro il Chieri.
BUSCA: BARANOWICZ, BOTTO, A.ARIAUDO, M.ARIAUDO, VITTONE, BALBI, PRANDI (L) ROSSI, ALLETTI, GALLIANI, MARCHISIO,
ALL PETRELLI. AIUTO DESMERO, FERRERO SCOUT GARNERONE
LAVAGNA: CREMISIO, GUERRIERI, GIGLIOLI, PARMA, DANI, DIOLAIUTI, ZUNINO (L) COLOMBINI, CAVALLO, LEVET, VALENTI,
ALL. BARIGIONE, AIUTO TRAXINO, BARABINO. SCOUT TAVAROLI