Un Sorriso più grande

Dettagli della notizia

Il gruppo Smile di Busca cresce: ad aprile un nuovo viaggio

Data:

05 Febbraio 2007

Tempo di lettura:

1 min

I bambini dell'ospedale di Rechiza in una sala giochi allestita da Smile
I bambini dell'ospedale di Rechiza in una sala giochi allestita da Smile
Il gruppo di Busca dell’associazione Un sorriso per Cernobyl cresce: sono quattro le nuove famiglie che hanno dato la disponibilità ad ospitare per un mese durante la prossima estate i bambini provenienti dalla Bielorussia contaminata dalla nube tossica sprigionata nel 1986 dall’incidente nella centrale nucleare di Cernobyl (Ucraina). Le quattro famiglie si aggiungono alle undici che hanno costituito un anno fa il Gruppo di Busca dell’associazione.

Le nuove adesioni sono giunte venerdi scorso durante la serata organizzata per presentare le iniziative del gruppo di Busca di Smile, tra le quali la proposta, lanciata dal capogruppo e consigliere comunale Lorenzo Martini di adottare un villaggio bielorusso: “Con dodici euro all’anno ciascuna famiglia di Busca può dare nuova vita e speranza ad un intero paesino della Bielorussia”.

Una città come Busca, 10 mila abitanti, potrebbe diventare la “madrina” di un paese di circa 1500 abitanti come Macésk, situato ad una cinquantina di chilometri ad est di Minsk. Sono già stati presi i primi contatti con i dirigenti della suola elementare del villaggio, che ospita oltre cento bambini, mentre lo Smile point di Minsk è gia stato messo al corrente.

Venerdi scorso si sono raccolti contributi significativi anche per questa iniziativa. Martini, che ha ricevuto non solo gli elogi dei dirigenti dell’associazione, ma anche richieste di informazione per rilanciare l’idea in atri gruppi locali di Smile, sta già programmando un secondo viaggio in Bielorussia a fine aprile: il primo, durante il quale era nata l’idea dell’adozione di un villaggio, si era svolto lo scorso novembre e durante l'incontro è stato proiettato un video di quell’esperienza.

La sezione di Busca di Smile, un sorriso per Cernobyl, riceve donazione sul conto corrente bancario 13355 della Bre Banca (Busca, piazza Savoia), abi 6906 – cab 46050 – cin E. La tessera di iscrizione costa 50 euro. Ogni altra informazione può essere chiesta a Lorenzo Martini: telefono 338.6981944.

Immagini

Ultimo aggiornamento: