Vivaldi pronto alla riapertura

Dettagli della notizia

Aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico del Civico Istituto. Lezioni al via ad inizio ottobre. I corsi  spaziano dalla musica, alla danza e alla recitazione.  E con il progetto "Crescere in libertà" si incomincia...  dall'asilo nido

Data:

05 Settembre 2017

Tempo di lettura:

4 min

L'orchestra e il coro del civico istituto musicale Vivaldi: soltanto una delle opportunità offerte dalla scuola gestita dall'Isitituzione comunale culturale
L'orchestra e il coro del civico istituto musicale Vivaldi: soltanto una delle opportunità offerte dalla scuola gestita dall'Isitituzione comunale culturale
Da ottobre inizia il nuovo anno scolastico del Civico istituto musicale “A. Vivaldi”. La proposta didattica è assai vasta e offre alla città e all'ampio territorio di riferimento tanti percorsi formativi e culturali adatti a tutti senza alcun limite di età.

"L’offerta formativa - spiegano il sindaco, Marco Gallo, e il presidente dell'ente comunale cui è demandata la gestione della scuola, 'Istutuzione comunale culturale, Marco Manfrinato - spazia dalla misca, alla danza e alla recitazione e qualifica il Vivaldi come luogo dove alla cultura musicale si unisce alla passione e allo studio delle arti a 360 gradi, attraverso una formazione continua, dall’asilo nido alle terza età. Così la scuola comunale  vive appieno la città e nella città,  e ne valorizza la storia e le traduzioni".

Iscrizioni
Tutte le informazioni su iscrizioni e costi si ricevono alla segreteria della scuola, Palazzo della Musica, piazza della Rossa 1, tel: 0171.946528; istitutoculturale-b@libero.it¸ www.istitutomusicalevivaldibusca.it
nei seguenti orari: martedì dalle ore15,30 alle ore 17,30; mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30; giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30; venerdì dalle ore10 alle ore 12

Crescere in libertà
Ai bambini, da pochi mesi di età fino al termine della scuola primaria, è dedicato il progetto “Crescere in libertà”, che prevede corsi di “Musicainfasce”  al micronido, “Sviluppo della musicalità” alla scuola dell’infanzia e “Musica a scuola” e “Danza a scuola” alla scuola primaria del capoluogo e delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo e a Costigliole Saluzzo.
 
Inoltre, l'Istituto propone ai bambini, dai sei anni, che intendono ulteriormente sviluppare i propri interessi, corsi di “Propedeutica alla danza” e, a seguire, di “Danza accademica”, e corsi di “Propedeutica musicale strumentale”. Questi ultimi offrono la possibilità di acquisire una formazione musicale globale attraverso la conoscenza e l'uso espressivo degli strumenti musicali. Il programma prevede, infatti, lo studio di quattro tipologie di strumenti: a pizzico (chitarra) ad arco (violino) a fiato (flauto) e a tastiera (pianoforte). Tutti gli strumenti sono offerti gratuitamente dall'Istituto agli allievi per  l’intera durata dei corsi, permettendo alle famiglie un notevole risparmio economico.”
 
Gli altri corsi aperti a tutti
Oltre che nelle scuole, il Vivaldi propone a tutti, giovani ed adulti, che intendono imparare a suonare uno strumento musicale lo studio di tanti strumenti, attraverso varie tipologie di corsi musicali classici, pop e jazz.
 
Corsi pre-accademici
Sono pensati per dare agli studenti un’adeguata formazione strumentale e culturalmusicale, per l’accesso ai corsi accademici di Primo livello dei Conservatori di musica.
L'Istituto, infatti, grazie a convezioni che ne riconoscono l'alto livello didattico e formativo, offre la possibilità di sostenere esami in convenzione con i Conservatori.
 
Corsi amatoriali  
Sono destinati a coloro che intendono praticare un’attività musicale e strumentale senza fini professionali, ma con lo scopo di acquisire quegli elementi di conoscenza teorica, tecnica ed artistica utili ad una soddisfacente pratica strumentale solistica e di assieme. Gli insegnamenti impartiti nei corsi di formazione amatoriale sono gli stessi previsti dai piani di studio dei corsi pre-accademici, ma con programmi adatti alla natura amatoriale. 
 
Corsi di prova
Sono destinati a coloro che intendono accostarsi allo studio di uno strumento musicale attraverso un primo periodo “di prova” per meglio comprendere le proprie attitudini e capacità musicali oltre ad avere una prima risposta emotiva dall'approccio strumentale.
 
Non soltanto musica
“Da due anni il Vivaldi - sottolinea l’insegnante Paolo Manzo - non è più ‘soltanto’ musica, ma anche danza e recitazione”.
 
Danza
I corsi accademici di danza sono destinati alla formazione sia di danzatori di livello professionale, sia di ottimo livello amatoriale.  La loro struttura, i corsi di studio, i programmi di studio ed esami sono analoghi a quelli adottati nelle principali accademie di danza internazionali.
 
I corsi  amatoriali di danza  sono aperti a coloro che intendono praticare la danza o un’attività legata al movimento espressivo corporeo senza fini professionali. Possono riguardare stili di danza quali ad esempio la danza contemporanea la danza moderna, il tip-tap, la danza hip-hop, la break dance.
 
Recitazione
Sono previsti corsi suddivisi per fasce di età, con lo scopo di offrire a chiunque l’opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo. Possono diventare anche un utile strumento per coloro che desiderano conoscere meglio le proprie potenzialità espressive e stimolare la propria creatività e fantasia.
Altri corsi, come “Lettura espressiva” e “Pubblic speaking”, sono destinati a coloro che vogliono perfezionare la dizione o svolgono un'attività che li porta frequentemente a parlare di fronte ad un pubblico
 
Laboratori
A coronamento di questa grande offerta formativa, i Laboratori sono destinati sia ad attività esecutive (assiemi vari) che ad attività culturali.
Tutti coloro che sono interessati alla musica, alla danza ed alla recitazione potranno soddisfare i propri interessi tramite la partecipazione a laboratori tematici quali: Musica d'assieme e Orchestra, Musica d'assieme per chitarre, Tango argentino (sia per danzatori che per musicisti),  Videoascolto musicale, e altro ancora.
 
Corso di musica liturgica
Il corso è finalizzato alla formazione di organisti con competenze relative alle varie funzioni liturgiche.  Prevede di fornire competenze sia in ambito organistico (brani di repertorio, tecnica di accompagnamento, conoscenza delle "registrazioni"), sia teorico musicale e di Direzione di coro. Prevede il rilascio di un certificato finale spendibile all’interno dell’ambito parrocchiale in qualsiasi diocesi italiana E’ indicato per chi ha una buona conoscenza della tastiera, oppure ha suonato per qualche anno il pianoforte. Non viene escluso, però, chi parte da un livello base. Si svolge in collaborazione con la parrocchia di Busca e si avvale dei tre splendidi e storici organi ospitati nelle chiese cittadine.

Immagini

Ultimo aggiornamento: