Viaggio d'inverno: Schubert per soprano e pianoforte, sabato al Vivaldi

Dettagli della notizia

Data:

05 Febbraio 2007

Tempo di lettura:

4 min

Rosanna Roagna
Rosanna Roagna

"Viaggio d’inverno", una delle più suggestive opere della produzione liederistica di Schubert, sarà eseguito sabato 10 febbraio, alle ore 21, nell’aula magna del Civico istituto musicale Vivaldi. Protagonisti la voce timbrata e duttile della soprano Rosanna Roagna e l'equilibrato sostegno pianistico del talentuoso Valter Protto.

Si tratta del quarto appuntamento della Stagione concertistica 2006-07 intitolata "Invito alla Musica, rassegna Internazionale di giovani concertisti", organizzata dalla Città di Busca, assessorato alla Cultura, dall’Istituzione comunale culturale e dal Civico istituto musicale, con il sostegno delle Fondazioni bancarie Cassa di risparmio di Torino, Cassa di risparmio di Saluzzo e Popolare di Novara.



Programma

Franz SCHUBERT
“Die Winterreise”op.89
(Il viaggio d’inverno)

Prima parte

1. Gute nacht ( Buona notte)
2. Die Wetterfahne ( La banderuola )
3. Gefror’ne Thranen ( Lacrime di ghiaccio )
4. Erstarrung (Congelamento)
5. Der Lindenbaum (Il tiglio)
6. Wasserfluth (Flutti d’acqua)
7. Auf dem flusse (Sul fiume)
8. Ruckblick (Uno sguardo indietro)
9. Irrlicht (Fuoco fatuo)
10. Rast (Sosta)
11. Fruhlingstraum (Sogno di primavera)
12. Einsamkeit (Solitudine)

Seconda parte

13. Die Post (La posta)
14. Der greise Kopf (La testa canuta)
15. Die Krahe (La cornacchia)
16. Letzte Hoffnung (Ultima speranza)
17. Im Dorfe (In paese)
18. Der sturmische Morgen (Mattina tempestosa)
19. Tauschung (Illusione)
20. Der Wegweiser (Il segnale stradale)
21. Das Wirthshaus (L’osteria)
22. Muth (Coraggio)
23. Die Nebensonnen (Altri soli)
24. Der Leiermann (L’uomo dell’organetto)


I concertisti

Rosanna Roagna

 soprano, è nata a Vezza d’Alba (Cuneo). Si è diplomata in canto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1991. Successivamente si è perfezionata con Gabriella Ravazzi , Carmen Vilalta e Franca Mattiucci.
Recentemente ha collaborato con l’Orchestra Nazionale della RAI (dir. F. Shipway), con l’Orchestra “B. Bruni” della città di Cuneo (dir. G. Mosca, F. Giacosa, A. Ferrara, P. Fiamingo), con la Corale “Città di Cuneo” (dir. A. Bissi), con l’Orchestra “G. Pressenda” di Alba (dir. P. Paglia), con il Coro “Ruggero Maghini” di Torino nell’esecuzione di prestigiose produzioni con l’orchestra RAI (dir. C. Chiavazza) e con il gruppo vocale – strumentale “Gli affetti musicali” (dir. C. Chiavazza).
Ha in repertorio numerose opere sacre tra cui “Il Messia” di Handel, il “Te Deum” di Charpentier, mottetti di Mozart (“Exsultate, jubilate”) e Vivaldi (“In furore”,” Canta in prato”, “Nulla in mundo”), lo “Stabat Mater” di Pergolesi e quello di Boccherini, musica sacra e profana di autori vari tra cui C. Monteverdi, G. Carissimi, G. B. Fergusio.
Nel 2000 ha debuttato l’opera “Don Pasquale” di G. Donizetti. Nel 2001 ha eseguito numerosi concerti monografici su G. Verdi. Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta dell’opera “Il contrappasso” di L. Giachino nel ruolo del protagonista. Collabora con numerosi pianisti nell’esecuzione di programmi operistici e cameristici (chançon francese, lied tedesco, cancion spagnola). Nel 2003-4 ha eseguito, tra l’altro, la “Bachianas Brasileiras n. 5” di H. Villa-Lobos per soprano e orchestra di violoncelli con l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo (diretta da A. Ferrara, F. Giacosa e G. Dellavalle), l’opera “Four walls” di John Cage con il pianista Flavio Lovera; ha inoltre debuttato l’opera “L’elisir d’amore” di G. Donizetti nel ruolo di Adina.
In duo con l’organista Luca Benedicti ha partecipato alla rassegna “Città d’arte in musica” nel 2000, alla “XXIV Stagione estiva - Concerti d’organo” della provincia di Alessandria nell’Agosto 2003 e alla stagione organistica nella Basilica dei Frari in Venezia nel 2004. Ha tenuto concerti in prestigiose sedi, tra cui la Cattedrale dei Papi ad Avignone nell’ambito del festival "Musique sacrèe en Avignon", il Piccolo Regio di Torino, l’ Auditorium di S. Cecilia a Roma.
Nel giugno 2004 si è diplomata brillantemente in Prepolifonia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il M.o Fulvio Rampi.
Dal marzo 2003 è docente della classe di canto dell’Istituto Civico “A. Gandino” di Bra.

Valter Protto

ha studiato pianoforte sotto la guida di Paola Bosio diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino sez. stacc. di Cuneo. Nello stesso anno ha partecipato al X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Genova” aggiudicandosi il II Premio.
Nel Giugno ‘91 ha seguito i “Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale” a Parigi e successivamente gli “International Master Courses” a Variney in Valle d’Aosta, tenuti da Giorgio Costa.Nel 1995 si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida di Elena Camoletto. Recentemente presso lo stesso istituto, ha conseguito il diploma di Didattica della Musica , corso quadriennale abilitante all’insegnamento, con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è iscritto all’ultimo anno di Musica Jazz presso il conservatorio “F.Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Riccardo Zegna.
Ha al suo attivo diverse collaborazioni con vari enti musicali: è stato insegnante di pianoforte complementare per la classe “Arrangiatori”presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo;ha registrato colonne sonore cinematografiche con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di I Pianoforte sotto la direzione di Luis Enriquez Bacalov (Oscar 1996 per la miglior colonna sonora al film “Il postino“). Collabora stabilmente con il Coro Filarmonico “Ruggiero Maghini” di Torino diretto da Claudio Chiavazza e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di pianista accompagnatore. Inoltre svolge il ruolo di cembalista nel Complesso cameristico “B.Bruni” di Cuneo.
E’ concertista in varie formazioni da camera, rivolgendosi ultimamente al repertorio per trio classico (pianoforte, violino , violoncello ) con il trio “G.Traversa”e a quello liederistico .
All’attività concertistica affianca quella di docente di pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale “L.Rocca”di Alba e di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca. Numerose sono le affermazioni dei suoi allievi che hanno sostenuto esami presso i principali conservatori italiani e che si sono distinti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Immagini

Ultimo aggiornamento: