Gli uffici comunali al via con le istanze online

Dettagli della notizia

Da questa home page si clicca sul tasto  ‘Servizi ai cittadini’ e si segue con modulistica - autocertificazioni e, comodamente da casa senza limiti di orario, si  può accedere a un gran numero di servizi 

Data:

25 Settembre 2017

Tempo di lettura:

2 min

La sezione istanze online del Comune. Il servizio Filo diretto del Comune di Busca  è in corso di riconoscimento SPID, Servizio per l’identità digitale, dopo di che con le stesse credenziali si potrà accedere a tutti i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione
La sezione istanze online del Comune. Il servizio Filo diretto del Comune di Busca è in corso di riconoscimento SPID, Servizio per l’identità digitale, dopo di che con le stesse credenziali si potrà accedere a tutti i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione
Comodamente da casa e senza limiti di orario. Così  i cittadini, o le imprese, di Busca possono accedere a un gran numero di servizi comunali online, come promesso a livello nazionale per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione, ma veramente realizzato da pochi enti.

Per il momento, le istanze online accessibili dal sito internet del Comune sono quelle degli uffici Segreteria e Demografici, ma saranno prossimamente integrate con quelle degli altri uffici.

“Così l'amministrazione comunale – dice il sindaco, Marco Gallo - continua nella sua opera di facilitazione del rapporto con i propri utenti e sulla strada, iniziata da tempo, della digitalizzazione e della trasparenza. Ringrazio gli uffici per l’ottimo lavoro svolto in fatto di innovazione tecnologica e digitale che ci permette di segnalarci a livello nazionale in diversi aspetti di questo settore, come per esempio la carta d’identità elettronica 3.0 e l’anagrafe digitale”.

Ma come funziona il portale delle istanze on line del cittadino?
 
“Dalla home page del sito comunale  -  spiega Silvio Armando, responsabile del servizio informatico  - si clicca sul tasto  ‘Servizi ai cittadini’ e si segue con modulistica - autocertificazioni - istanze online. Dopo l’autentificazione, si  ottiene il nome utente e la password, tramite il servizio Filo diretto della Siscom, e si può poi procedere  alle richieste delle istanze online, precompilate con i propri dati anagrafici, le quali giungono direttamente al protocollo e sono poi gestite dagli uffici. Attraverso questa sezione ogni utente, cittadino o impresa, può presentare le istanze relative ai servizi di proprio interesse. Dopo aver compilato la richiesta, riceverà via email una ricevuta con l'identificativo”.
 
“Intanto il servizio Filo diretto del Comune di Busca  - precisa il funzionario comunale - è in corso di riconoscimento SPID, Servizio per l’identità digitale. Dopo di che con le stesse credenziali si potrà accedere a tutti i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione”
 
Le istanze già online dal sito del Comune di Busca
 
Servizi demografici
Autocertificazioni on line
Domanda per presidente di seggio
Domanda per scrutatore
Richiesta numero civico

Segreteria
Assegno nucleo familiare
BONUS ENERGIA ELETTRICA (d.int. 28-12-2007) DICHIARAZIONE 4 FIGLI A CARICO
BONUS ENERGIA ELETTRICA (d.int. 28-12-2007) DICHIARAZIONE DISAGIO FISICO
BONUS ENERGIA ELETTRICA (d.int. 28-12-2007) ISTANZA 4 FIGLI A CARICO
BONUS ENERGIA ELETTRICA (d.int. 28-12-2007) ISTANZA DISAGIO FISICO
Liberatoria utilizzo teatro comunale
Modulo contributo zone non servite da scuolabus
Richiesta accesso civico
Richiesta adesione SERVIZIO SCUOLABUS
Richiesta assegno di maternità
Richiesta contributo trasporto alunno 104 mezzo proprio
Richiesta informazioni e/o segnalazioni per servizio biblioteca
Richiesta informazioni, segnalazioni, proposte
Richiesta RIDUZIONE tariffa scuolabus e/o mensa
Richiesta rilascio esenzione ticket
Richiesta rinnovo esenzione ticket
Richiesta utilizzo Teatro comunale
Segnalazione danni da eventi atmosferici

Ragioneria Tributi
Rimborso tassa rifiuti persone fisiche
Rimborso tassa rifiuti NON persone fisiche

 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: