Giornata ecologica un esempio per tutti

Dettagli della notizia

Per  diffondere il contagio dei comportamenti corretti

Data:

23 Ottobre 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ragazzi al lavoro per raccogliere le immondizie abbandonate da cittadini poco rispettosi dell'ambiente e del bene comune
Ragazzi al lavoro per raccogliere le immondizie abbandonate da cittadini poco rispettosi dell'ambiente e del bene comune
Si è ripetuta con successo, sabato scorso 21 ottobre, la significativa  esperienza della Giornata ecologica organizzata dal Comune insieme con l’Istituto scolastico comprensivo,  la Protezione civile comunale e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana.  Regista della mattinata è stato il consigliere delegato alla Raccolta rifiuti Diego Bressi, aiutato “sul campo”, oltre che da diversi suoi colleghi in consiglio comunale, dagli alunni delle scuole medie e dalle insegnanti che coordinato le attività legate al Consiglio comunale dei Ragazzi, attualmente in fase di scadenza.
 
A fine mattinata il sindaco, Marco Gallo, si è complimentato con i ragazzi  e con i volontari che hanno preso parte ad una iniziativa non soltanto simbolica, ma necessaria per passare al setaccio i luoghi pubblici purtroppo ancora oggetto di disattenzione e incuria da parte di cittadini poco rispettosi dell’ambiente e del bene comune. 

Suddivisi in una decina di gruppi, muniti di giubbino catarifrangente e guanti, i ragazzi  hanno colorato e ripulito la città, comprese anche alcune frazioni. Ogni gruppo, dotato di scopa  e paletta e di scacchi per la raccolta, ha contribuito a raccogliere un “bottino” tale da riempire il furgoncino dalla Protezione civile.
 
Non è stato rinvenuto alcun rifiuto “speciale”, ma tantissimi mozziconi di sigarette (non si devono buttare per terra!), cartaccia, plastica e  lattine.
.
 
"Voglio ringraziarvi tutti davvero – ha detto Bressi ai ragazzi -  perché dimostrate di capire che non dobbiamo pensare che sia sempre compito di qualcun altro comportarsi bene e rimediare alla negligenza altrui. Non chiediamoci a chi tocca: tocca per primi a noi.  Impegniamoci  sempre a non sporcare, a pulire ed anche a segnalare i rifiuti abbandonati che non possiamo raccogliere all’indirizzo mail raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it ”.

La serata con l'assessore regionale all'Ambiente
La giornata era stata preceduta da una serata sulla gestione ed il governo del sistema rifiuti in Piemonte, venerdì 20 ottobre, nella sala convegni in Casa Francotto. All’incontro hanno partecipato una cinquantina di persone, fra cui soprattutto amministratori comunali del cuneese, che hanno potuto apprendere le principali novità in materia, illustrate dall’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia.

L’assessore ha delineato i punti essenziali del disegno di legge di riforma che sarò presto in aula di Palazzo Lascaris.  L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Busca:  dopo i saluti del sindaco Gallo,  la serata è stata moderata dal consigliere Bressi, con la partecipazione del presidente del Consorzio ecologico cuneese, Pier Giacomo Quiriti.

Immagini

Ultimo aggiornamento: