Quando i sogni diventano realtà: venerdì serata al Civico con i gemelli Dematteis

Dettagli della notizia

Bernard e Martin  racconteranno al pubblico del Teatro Civico l'ìmpresa del record dell’ascesa al Monviso, dialogando con il pubblico e presentando in anteprima i video girati in quel giorno, l'8 settembre scorso

Data:

23 Ottobre 2017

Tempo di lettura:

1 min

I gemelli Dematteis ai piedi...  della loro sfida
I gemelli Dematteis ai piedi... della loro sfida
Venerdì prossino, 27 ottobre, alle ore 20.45 sul palco del Teatro Civico saliranno due “mattatori della montagna”, non attori ma sportivi di livello mondiale, figli delle nostre terre. I gemelli Bernard e Martin  Dematteis racconteranno al pubblico di Busca “Quando i sogni diventano realtà: l’ascesa al Monviso”, dialogando con il pubblico e presentando in anteprima i video girati nel giorno del record. Entrata libera.

L’evento si tiene ad un mese e mezzo dall'incredibile dall’ascesa al Re di Pietra, stabilito l'8 settembre scorso, in 1 ora 40’e 47” fatti registrare da Bernard, che ha così demolito il precedente record che resisteva da 31 anni  di 1 ora 48' 54" detenuto da Dario Viale.

Nati a Rore, in valle Varaita, i Dematteis hanno coronato i loro sogni insieme  con le speranze di un intero territorio, portando alla ribalta internazionale il Move, Monviso Occitan Valleys of Europe.

La serata è organizzata dal consorzio Bim Varaita e dall’Unione montana Valle Varaita, che  hanno sostenuto il Comitato organizzatore del record Monviso non soltanto come evento sportivo e promozionale di grande rilevanza, ma anche per la sua valenza umana, esempio di grande coraggio e determinazione.

“Gli enti pubblici del territorio- dice  Marco Gallo, sindaco di Busca e presidente del Bim Varaita - hanno il compito di seguire con grande attenzione e favorire le iniziative individuali, specialmente quando queste non sono soltanto imprese atletiche, ma rappresentano un valore umano e simbolico del luogo”

“I Dematteis – aggiunge la vice-presidente dell’Unione montana, Milva Rinaudo - sono dei fuoriclasse della corsa in montagna, campioni mondiali e i loro nomi saranno per sempre citati nello sport a livello internazionale. Ma essi sanno anche mantenere un fortissimo  legame con la loro terra, da persone  semplici e fiere delle proprie radici. Perciò lè giusto riconosce il loro talento e eleggerli  a testimonial della nostra terra, esempio per le giovani generazioni”.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: