Mostre e incontri in vista dei 60 anni del cinema-teatro Lux

Dettagli della notizia

Data:

30 Ottobre 2017

Tempo di lettura:

1 min

La locandina delle mostre
La locandina delle mostre
Il cineclub Méliès sta organizzando la celebrazione per i sessant'anni del cinema Lux, che avrà il giorno clou l'8 dicembre prossimo con programma in via di allestimento.

Intanto, in collaborazione con Chelidon project e Busca Eventi, l’associazione organizza dal 18 novembre al 17 dicembre prossimi nella galleria Casa Francotto, al piano terra, una mostra di materiale cartaceo a tema cinematografico. Intitolata "Hand made" (letteralmente "fatto a mano"), l'esposizione offre manifesti e locandine realizzate da grandi maestri illustratori, una tradizione che è stata gradualmente sostituita dall'utilizzo di foto di scena e montaggi computerizzati.
 
Inoltre, sarà allestita un’altra mostra nella platea del cinema Lux,  dal 24 novembre al 13 gennaio, con “pezzi” da Nistri a Casaro, da Ciriello a Cesselon a Nano, corredati da pecette comprensive di titoli ed autori.
 
Le mostre sono realizzate in collaborazione con Fondazione ALEC Gianfranco Alessandria di Alba.
 
Altro appuntamento del circolo in occasione dell’anniversario è per domenica 26 novembre alle ore 21, quando  nella sala convegni di Casa Francotto sarà ospitato lo scrittore Paolo Riber, filologo ed esperto di letterature dell'antichità,  per la presentazione della sua nuova pubblicazione "Pillola rossa o loggia nera? Un viaggio tra cinema ed esoterismo". Esiste un rapporto tra antichi vangeli apocrifi, Matrix e Westworld? Riberi indagherà sul significato di molte serie tv ed alcuni film celebri, da Fight Club a Donnie Darko, ragionando sui tratti salienti del sapere esoterico, sulla figura del Demiurgo e la Qabbalah. Modererà l'incontro Igor Caputo, ingresso libero.

Immagini

Ultimo aggiornamento: